Placca di memoria per Anna Maria Jokl: apprezzamento di un grande ebreo a Berlino
Placca di memoria per Anna Maria Jokl: apprezzamento di un grande ebreo a Berlino
Sächsische Straße 23, 10707 Berlin, Deutschland - Oggi, l'importante scrittrice e psicoterapeuta ebrea Anna Maria Jok, che ha vissuto dal 1911 al 2001, è stato ricordato di una targa in Saxon Strasse 23 a Wilmersdorf. La fondazione di questo tafer è stata effettuata dal Dipartimento del Senato per la cultura e la coesione sociale al fine di apprezzare la vita e il lavoro di Jokl e per aumentare le loro esperienze con l'antimitismo e la fuga dal nazionalsocialismo. Berlin.de riferisce che ... .
Anna Maria Jokl è nata a Vienna il 23 gennaio 1911, in una famiglia assimilata ebraica. Nel 1927 si trasferì a Berlino con la sua famiglia, dove si radicò politicamente e divenne un socialista. Dopo aver preso lezioni di recitazione, ha acquisito esperienza nella stampa, nella radio e nel film. Tra le altre cose, ha lavorato come drammaturgo per l'UFA prima di sbattere a Praga alla fine del 1933. Lì ha scritto il suo ottimo lavoro "The Perl Mother", che affronta i meccanismi di esclusione e mostra opportunità per superarlo. Questo libro è stato pubblicato nel GDR nel 1948, ma è stato implementato solo come film nel 2008. wikipedia.org informa che ... .
La vita di Jokl era fortemente modellata dalla sua fuga dal nazionalsocialismo. Nel 1939 fuggì in Inghilterra attraverso la Polonia, dove divenne attiva in esilio in inglese e iniziò ad allenarsi come psicoanalista. Dopo un breve ritorno alla DDR nel 1950, fu mostrato senza motivi e finalmente si stabilì a Berlino Ovest. Lì lavorava non solo come psicoterapeuta, ma anche come autore per la trasmissione e rappresentante della comunità ebraica nella corona All -Round SFB. Durante il suo periodo a Berlino, è stata impegnata nell'educazione culturale di bambini e adolescenti.
Contributo alla letteratura e alla cultura ebraica
Anna Maria Jokl fa parte di una ricca tradizione di scrittori ebrei in Germania che hanno dato importanti contributi letterari nonostante le circostanze avverse. Prima del 1933, autori ebrei come il resto Lasker-Schüler e Anna Seghers furono in grado di pubblicare le loro opere in Germania. Tuttavia, questa era è stata caratterizzata dalla persecuzione e dal divieto di pubblicazione, che ha costretto migliaia di autori in esilio. BPB.de Analisi che ... .
La targa per Anna Maria Jokl fa parte di un programma dello stato di Berlino per la marcatura della città ed è destinata a servire i ricordi degli scrittori ebrei e delle loro storie di vita. La Royal Porcelain Factory Berlino è prodotta e la trasmissione delle informazioni biografiche è stata organizzata dall'Associazione per il fascismo e la resistenza a Berlino. L'inaugurazione non solo riconosce il lavoro della vita di Jokl, ma ha anche aumentato la consapevolezza delle diverse esperienze e l'influenza culturale degli scrittori ebrei nella storia letteraria tedesca.
Il contributo diAnna Maria Jokl alla letteratura e alla psicoanalisi rimane rilevante oggi, poiché i suoi scritti continuano a offrire spunti sulla complessità dell'identità, dell'esclusione e della resilienza umana.
Details | |
---|---|
Ort | Sächsische Straße 23, 10707 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)