Memoria del cenotafio: anniversario della seconda guerra mondiale a Berlino

Memoria del cenotafio: anniversario della seconda guerra mondiale a Berlino

Nel mezzo dello scenario storico del parco popolare Friedrichshain a Berlino, un evento commemorativo in movimento ebbe luogo il 1 ° settembre 2023. L'ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg e il Consiglio distrettuale organizzarono una solenne cerimonia insieme al messaggio della Repubblica di Berlino per commettere l'inizio della Seconda Guerra mondiale.

La commemorazione silenziosa era rivolta ai soldati polacchi caduti e alle vittime dei ranghi delle forze alleate e della resistenza polacca e tedesca. Nel mezzo dei presenti c'erano personalità di alto rango come Werner Heck, capo del Consiglio distrettuale e Oliver Nöll, vice sindaco distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg. Allo stesso modo, ukasz żygadło dal messaggio della Repubblica di Polonia ha partecipato alla cerimonia per onorare il significato storico significativo di questo giorno.

L'evento è iniziato alle 11 nel memoriale dei soldati polacchi e dei combattenti di resistenza tedesca nel Volkspark Friedrichshain. In questo luogo simbolico, i rappresentanti di entrambe le nazioni si sono uniti per commemorare insieme e per fissare un segno della cultura del ricordo.

Il significato di questo giorno commemorativo ha sottolineato in modo impressionante il significato di questa commemorazione dall'atmosfera dignitosa e le parole significative degli altoparlanti. La stretta connessione tra Germania e Polonia, nonché l'impegno per la pace e la riconciliazione, sono stati al centro dell'evento.

Il silenzio del monumento del soldato polacco e gli antifascisti tedeschi nel Volkspark Friedrichshain illustrarono ancora una volta l'importanza di non dimenticare il passato e apprendere da esso. È stato un incontro emotivo e toccante che ha contribuito a mantenere viva il ricordo delle vittime della seconda guerra mondiale e apprezzare l'impegno per la coesistenza pacifica.

Per ulteriori informazioni e domande, l'ufficio distrettuale Friedrichshain-Kreuzberg è felice di fornirti all'indirizzo stampa@ba-fk.berlin.de o per telefono al numero (030) 90298-2843.

Kommentare (0)