Torneo di calcio per rifugiati: disputa sulla proprietà universitaria a Berlino
Proteste contro i contenitori di rifugiati nelle università di Berlino-Dahlem: resistenza alla Free University. Conflitto sul villaggio di container previsto per 260 rifugiati.
Torneo di calcio per rifugiati: disputa sulla proprietà universitaria a Berlino
La proprietà con alcuni cespugli funge ancora da parcheggio nell'area di Thielallee 63 a Berlino-Dahlem, che è tra 4.000 e 5000 metri quadrati. I piani del Senato prevedono di costruire un villaggio container per 260 rifugiati lì. Questa decisione ha portato alle proteste, in particolare all'università libera, dal momento che l'università vuole effettivamente costruire un edificio per l'insegnamento e la ricerca.
La leadership universitaria e il presidente Günter Ziegler hanno dichiarato di aver appreso dai piani del Senato dai media e di non essere stati coinvolti nel processo decisionale. Tuttavia, sono fondamentalmente pronti a sostenere i rifugiati. L'università ha sottolineato che dal 2023 avrebbe bisogno dell'area per i tuoi lavori di costruzione e ha suggerito che si trovava a poche centinaia di metri di distanza, invece della Bundesanstalt Für Rachchienstäutz.
Il rappresentante dei rifugiati del Senato, Albrecht Broemme, ha sottolineato che la sistemazione dei rifugiati sulla proprietà di Fallow non dovrebbe essere un ritardo nelle previste misure di costruzione universitaria. Alla fine di marzo, il Senato ha deciso di costruire altri 16 villaggi di container per ospitare i rifugiati a Berlino. Questa misura fa parte di un piano più ampio, poiché la necessità di spazio abitativo per i rifugiati nei precedenti rifugi di emergenza come gli aeroporti Tegel e Tempelhof è ancora elevata.
Le posizioni previste per i nuovi villaggi di container si concentrano principalmente nella parte orientale della città, di cui quattro a Lichtenberg, tre a Pankow e due a Treptow-Köpenick. Nonostante l'annuncio di altre misure, ci sono già sforzi in alcuni distretti, come Steglitz-Zehlendorf, per prevenire la struttura degli alloggi per i rifugiati. Ciò ha portato a discussioni e critiche, in particolare in istituzioni come la Free University che hanno ricevuto l'accusa della mancanza di sostegno ai rifugiati. L'istituzione pianificata del villaggio container nell'area di Unigin a Berlino-Dahlem non solo sembra portare sfide strutturali, ma rivela anche tensioni tra le esigenze dei rifugiati e gli interessi delle istituzioni educative.