Coppa del mondo di calcio 2026: I fan negli Stati Uniti affrontano un viaggio verso l'ignoto?

Coppa del mondo di calcio 2026: I fan negli Stati Uniti affrontano un viaggio verso l'ignoto?

Berlin, Deutschland - In un anno, l'8 giugno 2026, la Coppa del Mondo inizia negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. La maggior parte dei giochi viene giocata negli Stati Uniti, dove Donald Trump è di nuovo in carica. Ciò solleva numerose domande sulla situazione politica e sociale che potrebbe influenzare la Coppa del Mondo. Martin Lüthe, americano al John-F.-Kennedy Institute, avverte che gli appassionati di calcio dovrebbero fare attenzione a come commentano pubblicamente la politica americana. Le dichiarazioni critiche potrebbero avere conseguenze frustranti, specialmente nel contesto della situazione della sicurezza.

La Coppa del Mondo potrebbe usare

Trump per migliorare l'immagine degli Stati Uniti, nonostante le preoccupazioni esistenti sui diritti umani e sulla repressione sociale. Amnesty International avverte delle possibili violazioni dei diritti umani durante i principali eventi sportivi e afferma che alcuni gruppi di fan, in particolare dall'America meridionale e centrale, hanno esitato a recarsi negli Stati Uniti per paura di discriminazioni o altri pericoli.

Preoccupazioni per i diritti umani e repressione politica

Le circostanze politiche sono preoccupanti. Human Rights Watch esprime preoccupazioni riguardo alle possibili restrizioni sui visti nell'ambito dell'amministrazione Trump, nonché della detenzione e del rischio di rifiuto di entrare al limite degli Stati Uniti. La nuova amministrazione apparentemente pianifica linee guida che potrebbero minare lo spirito inclusivo della Coppa del Mondo e la politica anti -discriminazione della FIFA, che mette in discussione la sicurezza di giocatori e fan.

In particolare, gli attivisti parlano di possibili deportazioni illegali e un modo sempre più autocratico. Un esempio del problema è il caso di uno studente di dottorato turco che è stato arrestato sulla strada aperta nonostante il visto valido negli Stati Uniti. Deportato anche gli immigrati a El Salvador, senza tener conto di una decisione del tribunale, sollevava domande sulla legalità della procedura.

Rischi di sicurezza per fan e atleti

Minky è stato avvertito da Human Rights Watch che l'attuale politica di immigrazione potrebbe rappresentare un disastro per i Mondiali del 2026. La sicurezza dei gruppi che necessitano di una protezione speciale, come donne, bambini e persona LGBTQ+, è valutata come particolarmente estintica. Si teme che la Coppa del Mondo potrebbe essere meno diversificata e inclusiva, il che potrebbe avere un impatto negativo sulla FIFA e sulla competizione nel suo insieme.

Lisa Salza di Amnesty International è simile e ha sottolineato che i fan e gli atleti potrebbero essere a rischio durante la Coppa del Mondo. La FIFA non ha ancora risposto alle domande su questo argomento. Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha promesso che la Coppa del Mondo sarà grande, ma ci sono notevoli preoccupazioni che l'attuale politica americana dell'evento e le persone coinvolte potrebbero imporre gravi rischi.

Finora, la German Football Association (DFB) ha messo in guardia da queste domande e resta da vedere come la situazione si svilupperà fino alla Coppa del Mondo e cosa prenderà la FIFA per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.

Area soggetto Considera restrizioni Visa lunghi tempi di attesa, rifiuto di entrare Diritti umani Donne, bambini, LGBTQ+Personalmente in pericolo repressione politica aumento delle deportazioni illegali, detenzione sicurezza generale pericolo per fan e atleti

La Coppa del Mondo 2026 non è quindi solo un evento sportivo, ma un test per la stabilità politica e sociale degli Stati Uniti sotto Donald Trump, per cui il mondo sta guardando.

For detailed reporting on this topic see: rbb 24 , politico href = "https://www.sportschau.de/fussball/fifa-wm-2026/MENSCHENCHTSKIVISTINNEN --SORGENS-SORGEN-SORG-UM-SICHERHEIT-VON-FANSA-WM-2026-100.HTML"> Sportschau .

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)