Fu Berlino si difende contro il villaggio di container: conflitto sul parcheggio a Dahlem

Fu Berlino si difende contro il villaggio di container: conflitto sul parcheggio a Dahlem

La creazione di contenitori di rifugiati nell'area dell'universo su Thielallee 63 a Berlino-Dahlem è accolta con resistenza, in particolare dalla Free University (FU). L'università in realtà prevede di costruire un edificio per l'insegnamento e la ricerca. Il coordinatore dei rifugiati del Senato, Albrecht Broemme, vuole ospitare temporaneamente i rifugiati lì. Il cancelliere della Fu, Andrea Güttner, ha parlato contro questa idea perché l'area è richiesta per i suoi progetti di costruzione.

La gestione del FU si sente nello stesso tempo. Il presidente Günter Ziegler critica di aver scoperto solo il progetto dai giornali. Tuttavia, l'università ha generalmente accettato di sostenere i rifugiati e ha già reso disponibili alloggi temporanei in passato. La FU sottolinea che dopo il 2023 ha urgentemente bisogno dell'area per i propri lavori di costruzione.

Il Senato ha deciso di costruire altri 16 villaggi di container per i rifugiati alla fine di marzo. Questi devono essere costruiti su vari terreni incolti e parcheggi a Berlino, poiché la necessità di spazio abitativo per i rifugiati è ancora alta. Le posizioni previste si trovano principalmente nella parte orientale della città, il che porta a un ulteriore inasprimento dello squilibrio nella distribuzione dei rifugiati nei distretti. Nonostante gli sforzi del Senato, saranno necessarie ulteriori misure per creare spazio abitativo per i rifugiati.

Kommentare (0)