Fu Berlin combatte contro il villaggio di container nell'area universitaria

Fu Berlin combatte contro il villaggio di container nell'area universitaria

In una proprietà precedentemente utilizzata come parcheggio su Thielallee 63 a Berlino-Dahlem, il Senato prevede di costruire un villaggio di container per 260 rifugiati. Tuttavia, questo incontra la resistenza, specialmente alla Free University (FU), che invece vuole costruire un edificio per l'insegnamento e la ricerca. La leadership della FU si sente finita e sottolinea che la proprietà è richiesta per i propri progetti di costruzione dopo il 2023. L'università sottolinea che altre aree non sono disponibili per la sistemazione temporanea dei rifugiati.

Il Senato ha deciso alla fine di marzo l'istituzione di 16 villaggi di container aggiuntivi per contrastare l'acuta mancanza di spazio abitativo per i rifugiati. Nonostante questo passaggio, il sindaco di Berlino Kai Wegner (CDU) vede ulteriori esigenze e sta pianificando ulteriori sedi. Le posizioni previste si concentrano principalmente sulla parte orientale della città, che aumenta lo squilibrio nella distribuzione dei rifugiati.

I piani per costruire un villaggio container nell'area universitaria della FU hanno portato a deridere i commenti sulla rete. Alcuni critici accusano l'Università di rivelare il loro atteggiamento altrimenti cosmopolita pronunciando la sistemazione temporanea dei rifugiati. Il caso solleva quindi la questione se la ricerca della responsabilità sociale sia in conflitto diretto con altre priorità universitarie.

Kommentare (0)