Eliminati importanti corsi di lingua professionale in Friedrichshain-Kreuzberg
Eliminati importanti corsi di lingua professionale in Friedrichshain-Kreuzberg
I campanelli di allarme suonano in Friedrichshain-Kreuzberg! L'ufficio federale per la migrazione e i rifugiati ha rapidamente eliminato un corso di lingua professionale urgentemente necessario per 20 potenziali specialisti presso la Volkshochschule. Questo corso avrebbe dovuto iniziare all'inizio di gennaio 2025! Gli effetti sono devastanti: i partecipanti già ben addestrati che sono disposti ad immergersi nel mercato del lavoro tedesco stanno affrontando un futuro incerto.
Ma non solo i partecipanti ora devono preoccuparsi delle loro possibilità! Due commissioni impegnate nell'insegnamento devono anche aspettarsi una massiccia perdita di ordine: 400 lezioni non cadono per colpa loro! La pressione finanziaria sulle istituzioni educative è in aumento e i tagli che sono già stati decisi a livello federale gettano un'ombra scioccante sul supporto linguistico in Germania.
un segnale fatale per gli specialisti
Il sindaco del distretto Clara Herrmann aumenta l'allarme! "Per la partecipazione sociale e la rapida integrazione politicamente degli specialisti nel mercato del lavoro, questo è un segnale fatale!". Le sue parole hanno colpito il cuore della crisi: con un drastico declino dei corsi linguistici, la carenza urgentemente necessaria di lavoratori qualificati in Germania è solo rafforzata. Sono necessari specialisti dall'estero e le precauzioni per questo hanno attraversato un grande successo attraverso i corsi di lingua professionale - fino ad ora!
La fermata del corso arriva in un contesto che nessuno può ignorare. Dal 2025, la maggior parte dei precedenti corsi di lingua in Germania potrebbe deteriorarsi nella farsa se le risorse finanziarie non sono aumentate il più rapidamente possibile. I segni sono in tempesta - e il mercato del lavoro ha bisogno di soluzioni urgentemente!
Se non agisci ora, potresti rischiare l'integrazione di specialisti stranieri. E questo non sarebbe solo catastrofico per i partecipanti interessati, ma per la società nel suo insieme!
Contatto multimediale
e-mail: press@ba-fk.berlin.de
Kommentare (0)