Premio Silvio-Meier 2024 per il Dr. Jürgen Enkemann e Bubales
Premio Silvio-Meier 2024 per il Dr. Jürgen Enkemann e Bubales
Il distretto di Friedrichshain-Kreuzberg onora il pubblicista e attivista Dr. Jürgen Enkemann, nonché il teatro ebraico e interculturale di burattini "Bubales" con il premio Silvio-Meier per il loro eccezionale impegno nei confronti del razzismo, dell'esclusione, della discriminazione e dell'estremismo di destra, nonché per la diversità e la cooperazione nel distretto. I vincitori del premio sono stati selezionati da una giuria composta da rappresentanti della società civile, dell'ufficio distrettuale e del consiglio distrettuale. La cerimonia del premio cerimoniale si svolgerà martedì 2 luglio 2024, alle 18:00. Nel Museo della Gioventù (Resistenza) nel Galiläakirche. Oltre alla cerimonia di premiazione, il programma include anche musica dal vivo e un raduno dei partecipanti.
dr. Jürgen Enkemann, nato nel 1938, non è solo caratterizzato dal suo libro "Kreuzberg - l'altro Berlino", ma anche dai suoi molti anni di fidanzamento contro la gentrificazione e la commercializzazione nel distretto. Come co -fondatore e co -progettista attivo di molte iniziative politiche municipali a Kreuzberg, si impegna a preservare la diversità e la comunicazione tra diverse comunità. Il teatro di burattini ebraico-interculturale "Bubales", fondato nel 2011 da Shlomit Tripp, è il primo e più antico teatro ebraico ebraico di Berlino e mostra giocosamente il terreno comune tra le diverse culture e religioni.
Il premio Silvio-Meier porta il nome di una persona coraggiosa che è stata impegnata nella libertà e nella democrazia ed è stato pugnalato dai neonazisti nel 1992. Il premio onora individui, gruppi o progetti che fanno una campagna contro il patrocinio sociale, la discriminazione e l'esclusione nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg. Assegnando il prezzo, un segno contro l'estremismo, il razzismo e l'esclusione di destra devono essere ambientati e incoraggiati a impegnare un impegno non violento per la tolleranza e la libertà.
La decisione sul premio di quest'anno si riflette nell'impegno vivace e diversificato nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg. Il premio dal Dr. Jürgen Enkemann e dal teatro di burattini "Bubales" sottolinea l'importanza di una solidarietà, una coesistenza democratica e diversa nella società. L'iniziativa del distretto di Friedrichshain-Kreuzberg fissa un segno importante di una comunità tollerante e varie.
Fonte: www.berlin.de
Kommentare (0)