Conservare i ricordi: gli ostacoli risvegliano la storia a Kreuzberg!
Il 24 settembre 2025 a Friedrichshain-Kreuzberg verranno poste le pietre d'inciampo per commemorare le vittime naziste ebree.

Conservare i ricordi: gli ostacoli risvegliano la storia a Kreuzberg!
Il 24 settembre 2025 l'artista di Colonia Gunter Demnig poserà sette nuove pietre d'inciampo a Friedrichshain-Kreuzberg. Il trasferimento avrà luogo alle 10:35 in Mariannenstraße 29, 10999 Berlino. Stolpersteine è un importante progetto artistico lanciato nel 1992 per commemorare la persecuzione e l'omicidio di persone durante il nazionalsocialismo. Si tratta di placche quadrate di ottone che vengono conficcate nel terreno e installate davanti alle ultime case liberamente scelte dalle vittime naziste. Queste speciali pietre commemorative rappresentano una delle forme commemorative decentralizzate più grandi al mondo, con un totale di oltre 100.000 pietre in Germania e in altri 29 paesi, come riporta NDR.
Il sindaco del distretto Clara Herrmann sarà presente al trasloco e sottolineerà l'importanza degli ostacoli nella lotta contro l'oblio. Tra le persone da onorare ci sono i membri della famiglia Brod: David Chaim, Helena, Gertrud, Rosa e Alfred. David Chaim Brod, nato nel 1873 a Zolkiew (oggi Ucraina), era un calzolaio a Berlino. Con la moglie Helena, che si trasferì con lui a Berlino nel 1898, gestiva un negozio di scarpe di successo in Mariannenstrasse 29. Dal 1933 in poi la famiglia soffrì del boicottaggio dei negozi ebrei. Rosa emigrò in America Centrale nel 1938, mentre David e Alfred Brod furono arrestati il 28 ottobre 1938 nell'ambito della “Azione Polonia” e deportati in Polonia. Helena fu espulsa nell'estate del 1939 e le sue tracce si persero a Lemberg nel 1942. Gertrud fu deportata ad Auschwitz il 1 marzo 1943 e uccisa. Il destino di queste persone illustra la tragedia e la distruzione causate dal regime nazista.
Ulteriore commemorazione
Alle 11:35 un'altra fila di pietre d'inciampo sarà posta in Weichselstrasse 27, 10247 Berlino, in memoria di Kurt ed Ella Lewin. Kurt Lewin, nato nel 1885 a Labes (oggi Polonia), era un uomo d'affari e sposò Ella Eisenstaedt nel 1910. La coppia fu discriminata dal 1933 in poi e dovette trasferirsi in un appartamento forzato nel 1941. Kurt Lewin fu costretto ai lavori forzati per la Deutsche Reichsbahn. Sia Kurt che Ella furono deportati ad Auschwitz il 26 febbraio 1943 sul “30° Osttransport” e assassinati. Queste tristi biografie illustrano quanto profondamente la discriminazione e la persecuzione del regime nazista abbiano influenzato la vita di persone innocenti.
La posa delle pietre d'inciampo a Berlino viene finanziata dal 2017 dall'ufficio distrettuale, sulla base di una decisione del consiglio distrettuale. Le Stolpersteine fanno parte di una memoria culturale più ampia che è stata ampliata sia in Germania che in altri 31 paesi. I critici del progetto, come Charlotte Knobloch, si oppongono al trasferimento e lo vedono come una mancanza di rispetto per le vittime del nazionalsocialismo. Tuttavia, la posa di pietre d’inciampo rimane un mezzo importante per mantenere viva la memoria delle vittime, una causa che sostiene anche la fondazione “Spuren – Gunter Demnig”. Questa fondazione si è presa la responsabilità dell’organizzazione del progetto dal 2016.
Il concetto di Stolpersteine non è solo un'iniziativa locale, ma ha ricevuto attenzione internazionale, come documentato ad esempio in Wikipedia. Il numero crescente di pietre commemorative contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli orrori dell’Olocausto e sulla diversità dei gruppi perseguitati. Visitatori e passanti sono invitati a riflettere su queste pietre commemorative e ad impegnarsi con la storia del nazionalsocialismo.