Statua della pace a Moabit: il sindaco del distretto si difende dalla pressione

Statua della pace a Moabit: il sindaco del distretto si difende dalla pressione

A Berlino-Mitte, il dibattito sta bollendo sulla fatidica Statua della Pace Moabiter! Il sindaco distrettuale Stefanie Remlinger (Bündnis 90/Greens) solleva l'allarme: i tentativi dall'esterno di interferire nella discussione non sono solo inappropriati, ma anche permangere i rispettosi rapporti con il passato!

La statua della pace non è solo un'opera d'arte: rappresenta un simbolo di avvertimento contro il destino crudele delle donne che sono state forzate dall'esercito giapponese per la prostituzione forzata durante la seconda guerra mondiale. Le onde dell'argomento, dal momento che l'ufficio distrettuale, sono aumentate sotto pressione dalla riduzione della statua entro la fine di settembre. Chi interferisce qui?

di minacce e tensioni diplomatiche

L'ambasciata giapponese e i rappresentanti coreani hanno recentemente preso il loro dispiacere nell'amministrazione distrettuale nel mezzo dell'amministrazione distrettuale. E la minaccia di rivelare la partnership della città tra Tokyo e Berlino non dovrebbe rimanere scandalosa! Mentre il messaggio giapponese nega con veemenza questa accusa, la domanda rimane: fino a che punto può andare la pressione diplomatica?

"Trovo completamente inaccettabile essere messo sotto pressione da diplomatici stranieri in questo modo!" Ha detto Remlinger in un'intervista con RBB24 Research. Chiede alla Cancelleria del Senato e al Ministero degli Esteri federali di percepire la propria responsabilità e intervenire in questa questione delicata.

una controversia politica si svolge

La critica all'interno di Berlino diventa più forte! L'associazione della Corea e le varie organizzazioni femminili mettono in discussione le ragioni legali della riduzione della statua. Il distretto SPD prescritto Anab Awale è certo: "È un peccato che l'ufficio distrettuale si nasconda dietro argomentazioni burocratiche, il che dimostra che manca la volontà politica!"

Giovedì, BVV discuterà delle esigenze della fazione sinistra, che l'ufficio distrettuale chiede di trovare una soluzione in modo che la statua della pace sia conservata. Le menti si riscaldano e mentre il dibattito infuria, una cosa è certa: la statua di pace Moabiter rimane un simbolo controverso nel cuore di Berlino! Chi prenderà l'ultima decisione?

Kommentare (0)