Festival Women in Architecture: il futuro dell'architettura diventa femmina!
Festival Women in Architecture: il futuro dell'architettura diventa femmina!
Berlin, Deutschland - Dal 19 al 29 giugno 2025, il festival "Women in Architecture" (WIA) si svolge presso l'Università tecnica di Berlino. Lo scopo di questi primi festival a livello nazionale per la visualizzazione delle donne in architettura, interior design, pianificazione urbana e spaziale aperto, nonché la costruzione di costruzione e ingegneria è aumentare la visibilità delle donne nelle professioni relative all'architettura e di promuovere il discorso sulla pratica della pianificazione. Come RBB24 Segnalato, curato Anapama Kundoo, professore presso il TU Berlin, un'epoca con le donne in uscita.
La mostra mostra video in cui parlano i problemi di architettura dell'architetto. Tra le altre cose, Jeanne Gang, un noto architetto americano che ha acquisito consapevolezza con la St. Regis Tower, avrà l'opportunità di parlare dei suoi metodi di progettazione. Il festival è stato avviato a Berlino nel 2021 dalle Nails Network Architect per aumentare la consapevolezza delle necessarie cambiamenti nella pratica della pianificazione, ed è ora organizzato in tutta la Repubblica federale, che è in testa alla Camera degli architetti di Berliner e Federal.
discussione e sfide in architettura
La situazione attuale nel settore dell'architettura rimane impegnativa. Secondo i sondaggi della Camera federale dell'architetto, il 70% delle posizioni dirigenziali nell'architettura degli uomini è occupata dagli uomini, sebbene più donne stiano studiando architettura rispetto agli uomini. Mary Dellenbaugh-Loss sottolinea che le posizioni a tempo pieno sono spesso l'unica opzione negli uffici, il che rende difficile conciliare la famiglia e il lavoro. Queste sfide sono un'espressione di un passato in cui le città erano principalmente pianificate da un tipo di esseri umani maschili, bianchi e occupabili. Di conseguenza, mancano varie prospettive nella pianificazione che sono cruciali per i bisogni di un'intera società.
Un altro elemento del programma è la mostra "La tua città è costruita per te?", Che esaminerà i luoghi di Berlino per quanto riguarda la sua inclusione. Inoltre, la WIA illumina il ruolo professionale delle donne in architettura attraverso una varietà di progetti. La Galerie di Berlinische mostrerà anche ritratti di architetture GDR che erano significativamente coinvolti nell'istituzione di Berlino orientale. Il telaio collettivo dell'Università di Tecnologia di Berlino organizza lezioni e una mostra intitolata "Design for Women".
Un approccio inclusivo per la costruzione di cultura
Il festival si occupa anche dell'importante argomento di accessibilità nell'architettura. L'accessibilità mira a rendere gli edifici e gli spazi pubblici accessibili alle persone con restrizioni fisiche o sensoriali e a ridurre le barriere. La discussione sulla diversità nella società è promossa considerando diversi background culturali, sesso, età, orientamento sessuale e disabilità. In passato, le istituzioni sono state spesso progettate senza tener conto delle esigenze delle persone con disabilità, che limitavano gravemente l'accesso. Molte persone, specialmente su una sedia a rotelle, avevano difficoltà con le scale, poiché spesso mancavano rampe o ascensori.
Quando dovrebbero essere presi in considerazione anche gli edifici senza barriera, la diversità culturale e i requisiti specifici delle diverse comunità. L'integrazione della diversità nell'architettura significa rispettare e coinvolgere identità culturali e forme di espressione. Ciò richiede l'adattamento dell'interior design a diverse esigenze al fine di creare una società inclusiva e giusta in cui tutti possono partecipare a un piano di parità.
Anapama Kundoo prevede anche una nuova piattaforma per la visibilità delle donne in architettura, per cui i video della mostra devono essere resi disponibili online. Le parti interessate possono leggere l'intero programma e altri eventi durante il festival sul sito Web wia-festival.de
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)