Quasi due terzi delle piccole acque di Marzahn-Hellersdorf soffrono di una mancanza di acqua, le condizioni preoccupanti rivelano il piccolo rapporto d'acqua del Bund Berlino
Quasi due terzi delle piccole acque di Marzahn-Hellersdorf soffrono di una mancanza di acqua, le condizioni preoccupanti rivelano il piccolo rapporto d'acqua del Bund Berlino
Due terzi delle piccole acque di Marzahn-Hellersdorf soffrono di mancanza di acqua o si sono già asciugati. Questo è il risultato allarmante dell'attuale piccolo rapporto sull'acqua 2022/2023 del Bund Berlino. Del totale di 157 esempi esaminati nei distretti di Berlino Charlottenburg-Wilmersdorf, Pankow e Marzahn-Hellersdorf, più della metà sono colpite. Ciò non ha solo effetti negativi sull'acqua stessa, ma anche sul sostentamento degli anfibi.
Tra le specie in via di estinzione ci sono dieci dei 13 amplificatori trovati a Berlino, che sono nella lista rossa. La situazione in Marzahn-Hellersdorf è particolarmente cattiva, dove quasi i due terzi delle acque hanno difetti. Di un totale di 90 acque, 57 sono interessate, il che corrisponde a una quota del 63,3 per cento e quindi rappresenta il valore peggiore dei tre distretti esaminati.
La cattiva condizione delle piccole acque ha gravi effetti sugli anfibi che vivono lì. La maggior parte delle acque non ti offre più un habitat adatto. Il governo federale ha fatto appello a una cooperazione nazionale e trasversale per più di dieci anni al fine di rendere le acque pulite e naturali di nuovo e fornire acqua sufficiente. Tuttavia, i risultati attuali mostrano che finora è stato intrapreso troppo poco.
In Marzahn-Hellersdorf c'è una possibile spiegazione per i cattivi risultati: in passato sono stati fatti numerosi interventi paesaggistici, come il compito del Rieselfelder e l'essiccazione su larga scala per fare spazio a nuovi distretti. Un sacco di denaro è stato investito nelle aree verdi durante la mostra internazionale in giardino nel 2017, ma la successiva manutenzione e manutenzione non sono state sufficientemente prese in considerazione. Ciò significa che le acque sono trascurate, specialmente in parchi come il Marzahn Bürgerpark e il Jelenašantić Peace Park. L'ufficio del giardino manca spesso del budget necessario per la cura dell'acqua quotidiana e viene lasciato solo per le misure di rinnovazione.
Per salvare gli habitat degli anfibi, il Bund Berlino richiede un programma immediato che fa parte di un piano a dieci punti auto-sviluppato. È urgentemente necessario adottare misure per fermare la progressiva mancanza di acqua nelle piccole acque e mantenere gli habitat naturali degli anfibi. Il rapporto Bund Berlin Berlin Small Water funge da base importante per sottolineare la situazione precaria e trovare soluzioni.
Kommentare (0)