La finta polizia rapisce un 38enne a Wilhelmstadt – arresti!
La polizia di Berlino arresta due uomini dopo gravi lesioni personali e privazione della libertà a Wilhelmstadt. Le indagini sono in corso.

La finta polizia rapisce un 38enne a Wilhelmstadt – arresti!
La sera del 27 agosto 2025 a Berlino-Wilhelmstadt si è verificato un incidente estremamente inquietante. Le forze di emergenza della sezione 23 della polizia sono riuscite ad arrestare due uomini, di 33 e 36 anni, che avevano precedentemente trascinato un 38enne in un'auto. Secondo berlin.de ciò è avvenuto intorno alle 20:40. in via Am Pichelssee. Gli autori del reato si sono finti agenti di polizia e hanno picchiato l'uomo più volte mentre tentavano di legarlo e imbavagliarlo.
La situazione si è aggravata, ma diversi passanti sono intervenuti e hanno impedito agli aggressori di allontanarsi con la vittima. La polizia è stata allertata ed è riuscita ad arrestare rapidamente i due sospettati. Sono stati presi in custodia di polizia e consegnati al dipartimento di investigazione criminale della direzione di polizia 2 (ovest). Nel corso delle indagini, gli agenti hanno rinvenuto nel veicolo degli aggressori uno zaino con quella che sembrava essere un'arma, una giacca con la scritta “Polizia” e insegne nazionali e di grado. Questi oggetti sono stati sequestrati come prova.
Privazione della libertà e lesioni personali
Le indagini si stanno concentrando su diversi reati, tra cui falsa detenzione e lesioni personali gravi. Secondo l'articolo 239 del codice penale, la privazione della libertà è la privazione illegale della libertà di movimento di una persona. È importante notare che l'eventuale libertà di movimento personale è l'interesse giuridico protetto, come spiega Juracademy. La natura oggettiva del reato richiede che la vittima abbia la possibilità di muoversi, cosa che in questo caso è stata fornita dalle azioni degli aggressori.
Inoltre gli autori sono indagati anche per reati contro la legge sulle armi e presunzione d'ufficio. L'insieme di questi reati illustra la gravità dell'incidente ed evidenzia il problema della criminalità violenta nella capitale.
Statistiche sulla criminalità nel contesto
Questo incidente si inserisce nel contesto di uno sviluppo preoccupante: nel 2024, la criminalità violenta in Germania è aumentata dell'1,5% a 217.277 casi, il livello più alto dal 2007, secondo l'[Ufficio federale della polizia criminale (BKA)]. In particolare, è aumentato il numero dei bambini e dei giovani sospettati. Tali incidenti contribuiscono a mettere ulteriormente a dura prova il senso di sicurezza della popolazione e dimostrano che le misure preventive e un approccio globale alla criminalità violenta sono ancora estremamente importanti.
Il 38enne ha riportato ferite al viso e a una gamba, che hanno richiesto cure ambulatoriali. La polizia sta incoraggiando i testimoni a fornire informazioni sull'incidente per assistere nelle indagini.