La bicicletta rimane la seconda forma di mobilità più popolare: e -bike sempre più popolari tra i giovani in NRW

La bicicletta rimane la seconda forma di mobilità più popolare: e -bike sempre più popolari tra i giovani in NRW

La crescente popolarità delle e-bike e i suoi effetti sulla mobilità del futuro

I risultati di una valutazione speciale dello studio della mobilità Huk 2024 mostrano che intorno a ogni quarto cittadino tedesco vede la bici come la forma preferita di mobilità del futuro. La bici prende quindi il secondo posto dietro la macchina e prima di andare troppo in piedi. Tuttavia, la valutazione della bicicletta convenzionale, che è gestita solo con forza muscolare, si è drasticamente ridotta dall'anno di corona 2021. Al contrario, il valore di approvazione per l'e-bike rimane stabile e si assicura il secondo posto nel complesso.

Un esempio interessante è North Rhine-Westphalia, in cui l'e-bike è già vista come il mezzo ideale di trasporto del futuro, prima della bici convenzionale. Le e-bike sono anche molto popolari in Schleswig-Holstein. Hesse e Saxony-Anhalt hanno visto la più grande spinta di popolarità per le e-bike dal 2021. Negli altri stati federali della Germania orientale, tuttavia, la valutazione delle e-bike sta diminuendo. Berlino forma il fondo della nazionale con solo il 5 % di popolarità.

Questi risultati si basano su un sondaggio sullo studio della mobilità Huk 2024, in cui oltre 4.000 persone di età pari o superiore a 16 anni hanno preso parte a tutti i 16 stati federali. Gli usi degli autobus e dei treni durante la pandemia di Corona hanno fortemente promosso la popolarità della bici. Tuttavia, l'e-bike si è affermata come un'alternativa attraente e fa appello sempre più persone. In un futuro mix di traffico, la bicicletta svolge un ruolo importante come opzione di trasporto flessibile ed ecologica, come ha sottolineato il Dr. Jörg Rheinländer, membro del consiglio di amministrazione di Huk-Coburg.

È interessante notare che l'entusiasmo per il ciclismo, specialmente tra i giovani, è diminuito bruscamente dal periodo della corona. La valutazione della bici puramente basata sui muscoli come mezzo di trasporto ideale in futuro è diminuita particolarmente forte tra i 25 anni. È anche diminuita in modo significativo nei sotto i 40 anni. In confronto, i cambiamenti negli oltre 40 anni sono meno pronunciati.

L'uso della bicicletta varia anche tra gli stati federali. Stati federali tedeschi nord-occidentali come Amburgo, Schleswig-Holstein e Brema hanno visto il più alto aumento dei ciclisti negli ultimi 12 mesi. Nella Saarland, Rhineland-Palatinato e Sassonia, tuttavia, l'aumento è inferiore.

The Huk Mobility Study 2024 si basa su un sondaggio online di Yougov Deutschland GmbH con 4.101 partecipanti a gennaio e febbraio 2024. I risultati sono rappresentativi dei rispettivi stati federali e dell'intera popolazione in Germania da 16 anni.

Il gruppo assicurativo Huk-Coburg è uno dei maggiori assicuratori per le famiglie private in Germania con circa 13 milioni di clienti. Oltre all'assicurazione dei veicoli, offre anche l'assicurazione di responsabilità, incidenti, proprietà e protezione legale, nonché un'assicurazione sulla salute privata, sulla vita e sulla pensione. La bici svolge un ruolo importante come mezzo di trasporto ecologico e prende il secondo posto nella classifica generale del futuro più ricercato mezzi di trasporto.

Fonte: huk.de

Kommentare (0)