Oonda di calore estrema nell'Europa meridionale: temperature di circa 40 gradi garantiscono sfide importanti e aumentando il rischio di incendio boschivo

Oonda di calore estrema nell'Europa meridionale: temperature di circa 40 gradi garantiscono sfide importanti e aumentando il rischio di incendio boschivo

ondate di calore nell'Europa meridionale: le temperature di circa 40 gradi fanno creare persone

Le persone in gran parte dell'Europa meridionale soffrono attualmente di temperature estreme. Durante il giorno, i valori migliori fino a 40 gradi non sono rari, mentre non si raffredda di notte, con valori di circa 30 gradi. In alcune aree c'era un rilassamento temporaneo, come nel sud della Spagna, dove le temperature erano inferiori a 40 gradi di sabato. Ma altri paesi come la Grecia hanno registrato valori massimi locali fino a 44 gradi. In tutta la regione, anche il rischio di incendi boschivi aumenta a causa dell'elevata secchezza.

In Grecia, l'ondata di calore è attualmente al suo apice. Già venerdì, valori superiori a 40 gradi sono stati registrati in 87 stazioni meteorologiche nel paese. La più alta temperatura dell'anno è stata misurata a 44,2 gradi a Tebe, a circa 50 chilometri a nord -ovest di Atene. Anche nella capitale greca, sono state raggiunte temperature fino a 39 gradi. I meteorologi non si aspettano un declino del caldo per il fine settimana e avvertono del crescente incendio forestale.

In Italia, le temperature sono rimaste relativamente sopportabili a circa 35 gradi nel fine settimana. Tuttavia, il Ministero della Salute ha emesso un avvertimento di calore del livello di allarme rosso in diverse città per il fine settimana, tra cui Roma, Bologna e Firenze. Gli anziani, i bambini piccoli e le persone con malattie croniche dovrebbero stare attenti. Il servizio meteorologico italiano teme persino una delle onde di calore più intense di tutti i tempi.

Martedì potrebbe persino ottenere da 42 a 43 gradi a Roma, che potrebbe battere il precedente record di calore di 40,5 gradi dall'agosto 2007. Dalla prossima settimana, l'area ad alta pressione "Caronte" potrebbe garantire temperature record. Oltre 40 gradi sono previsti nelle grandi città, anche fino a 47 gradi in Sardegna e possono persino essere di 48 gradi in Sicilia.

Le alte temperature sono già state misurate in Germania. Nell'Amberg bavarese, il termometro è salito a 38,8 gradi, il valore più alto dell'anno finora. I medici di emergenza e gli ospedali si stanno preparando per l'ondata di calore, poiché gli anziani, i malati e i bambini possono soffrire delle alte temperature in particolare. Due calciatori dilettanti sono morti a Napoli a causa del calore.

Al fine di ridurre il rischio di salute in calore, esperti, molto da bere, raccomandano che bevi come succhi diluiti. Inoltre, dovrebbero essere consumati piatti leggeri e facilmente digeribili come insalate, frutta e verdura e lo sforzo fisico dovrebbe essere evitato. Un copricapo può aiutare a evitare il riscaldamento. Si consiglia di discutere con il medico di famiglia come i farmaci dovrebbero essere presi ad alte temperature.

I cambiamenti climatici contribuiscono in modo significativo alla frequenza e all'intensità delle onde di calore. Gli esperti indicano che la crisi climatica fatta dall'uomo promuove calore, pioggia forti e tempeste. Più è calda l'aria, più vapore acqueo può assorbire, il che può portare a eventi intensivi di pioggia pesanti. Le onde di calore estreme degli ultimi anni sono quindi considerate anche a seguito del cambiamento climatico. Il record di calore tedesco è attualmente di 41,2 gradi, che è stato misurato nel 2019.

Il calore colpisce anche il turismo, ad esempio in Grecia. Sabato, diversi siti archeologici sono stati chiusi durante l'ora di pranzo, tra cui l'Acropoli di Atene. Anche nel nord della Bulgaria, vengono registrate alte temperature, con valori di circa 40 gradi. I meteorologi prevedono che l'ondata di calore difficilmente sarà alleviata nelle prossime due settimane.

Secondo il servizio europeo Copernicus,

in tutto il mondo è stato il mese più caldo dall'inizio delle registrazioni. La prima settimana di luglio è stata anche spiegata dall'Organizzazione mondiale per la meteorologia come settimana più calda. Le connessioni tra cambiamenti climatici ed eventi meteorologici estremi sono indiscussi e i ricercatori climatici avvertono di un ulteriore aumento delle onde di calore, delle forti piogge e delle tempeste.

Kommentare (0)