ACT UE AI: Protezione contro gli effetti negativi dell'associazione di sistemi-AI richiede implementazione senza problemi

ACT UE AI: Protezione contro gli effetti negativi dell'associazione di sistemi-AI richiede implementazione senza problemi

L'associazione Tüv accoglie l'accettazione della legge UE AI da parte del Consiglio UE come segnale decisivo per le norme vincolanti nel campo dell'intelligenza artificiale (AI). L'atto di intelligenza artificiale protegge la società dagli effetti negativi dei sistemi di intelligenza artificiale e promuove le innovazioni per il "KI realizzato in Europa" di alta qualità. Con l'introduzione dell'UE AI Act, all'UE viene data la possibilità di stabilire un mercato leader per un esame di intelligenza artificiale sicuro.

La legge AI sarà buona solo come la sua attuazione nazionale. Sono quindi richiesti un'interpretazione uniforme e un'applicazione coerente. È importante definire le responsabilità chiare possibile e costruire o espandere gli organi responsabili. Le organizzazioni di standardizzazione europea dovrebbero anche promuovere lo sviluppo di standard armonizzati per l'attuazione conforme ai requisiti di intelligenza artificiale.

Le organizzazioni Tüv si stanno già preparando intensamente per la struttura del know-how di prova appropriato. Nel 2021 è stato fondato il "Tüv ai.lab" per accompagnare i requisiti normativi e tecnici per l'IA e per promuovere lo sviluppo di criteri di test. Il Tüv Ai.Lab è, tra le altre cose, un partner della National Initiative per l'intelligenza artificiale e l'economia dei dati (Mission KI) del Ministero federale del digitale e dei trasporti e dell'Accademia tedesca della tecnologia.

La legge UE AI è stata adottata dal Parlamento dell'UE il 13 marzo 2024 e ora ha anche approvato il coordinamento finale nel consiglio dell'UE. La pubblicazione nell'UE-Amtsblatt è prevista tra giugno e luglio 2024 e la legge AI entra ufficialmente in vigore dopo 20 giorni. Tuttavia, ci vorranno comunque 36 mesi per applicare completamente tutti i requisiti.

L'associazione Tüv è impegnata nella sicurezza tecnica e digitale, nonché nella sostenibilità di veicoli, prodotti, sistemi e servizi. L'obiettivo è mantenere l'alto livello di sicurezza tecnica, creare fiducia nel mondo digitale e mantenere le basi della vita.



Fonte: tüv-association e. V./ots

Kommentare (0)