Consiglio etico nel ciclo di attesa: il governo federale deve agire urgentemente

Consiglio etico nel ciclo di attesa: il governo federale deve agire urgentemente

Il gioco sospeso al Consiglio etico tedesco continua! Nella riunione di oggi del gabinetto federale, il governo federale non è riuscito a prendere una decisione di nominare nuovi membri. I restanti quattro membri del consiglio sollevano l'allarme e sollecitano il governo federale a rispettare finalmente i propri obblighi. Il Consiglio etico, sottolinea, ha bisogno di nuove forze per essere pienamente in grado di lavorare di nuovo e svolgere i suoi compiti importanti.

Dalla fine di aprile - c'è stato un fermo - 20 membri del Consiglio etico, incluso l'ex presidente Alena Buyx, hanno concluso il loro mandato! I restanti membri Elisabeth Gräb-Schmidt, Armin Grunwald, Mark Schweda e Judith Simon si siedono in coda e guardano il presidente di Bundestag, che dovrebbe nominare i nuovi membri. Secondo l'Ethics Council Act, la metà è nominata dal Bundestag tedesco e metà dal governo federale.

Le domande etiche rimangono senza risposta

A giugno, il Bundestag ha finalmente deciso i suoi candidati. Ma il governo federale non si è trasferito fino ad oggi - nessuna decisione, nessuna decisione, niente! Di conseguenza, da maggio non ci sono stati incontri del Consiglio etico. Solo a giugno i quattro membri attuali e alcuni ex studenti hanno organizzato uno scambio creativo sugli argomenti esplosivi "solitudine" e "AI e elezioni". Ciò dimostra che gli argomenti sono molto alti e di grande rilevanza! Mark Schweda, uno dei restanti membri del consiglio, riferisce: "La nostra conferenza annuale è stata prenotata con settimane di anticipo: gli argomenti sono estremamente importanti per la società".

Ma le preoccupazioni crescono! Alla luce delle urgenti sfide etiche del nostro tempo, i membri del Consiglio storico temono che il governo federale continuerà a ritardare le nomine necessarie. "Questa situazione non è mai esistita nella storia del consiglio", afferma Joachim Vetter, amministratore delegato del Consiglio etico tedesco. Dopo cinque lunghi mesi di ritardo, la pazienza dei membri del consiglio viene messa alla prova.

Ora l'inattività è finita! I membri del consiglio esortano che il gioco sospeso finalmente si concluda. "Vogliamo riprendere il lavoro e adempiere al nostro mandato legale", sollecita Schweda. Il tempo sta spingendo e le domande etiche della nostra società non stanno aspettando!

A Berlino, la discussione politica sta gorgogliando. La pressione sul governo federale è in aumento e il pubblico sembra entusiasta di vedere come andranno le cose. Il governo agisce finalmente e il Consiglio etico invierà il supporto necessario? L'orologio tick!

Kommentare (0)