Gli educatori di Berlino richiedono un contratto collettivo: l'Unione minaccia di avviare sciopero

Gli educatori di Berlino richiedono un contratto collettivo: l'Unione minaccia di avviare sciopero

Ancora una volta, i centri di asilo //die-nachrichten.net/berlin/verdi-plant-fuenftaegigen-kita-streik-in-berlin-print-senat-steigt/'> berlin Da Warnstreik. L'Unione Verdi si impegna a migliori condizioni di lavoro e richiede negoziati su un contratto collettivo. Se il Senato non si arrende, sono previsti ulteriori scioperi.

Il prossimo attacco di avvertimento di un giorno degli educatori nei centri di asilo nido comunale di Berlino garantisce nuovamente restrizioni sulla cura dei bambini. L'Unione Verdi e l'Unione per l'educazione e l'istruzione (EW) aumentano la pressione sul Senato per raggiungere la contrattazione collettiva su una migliore qualità pedagogica dei centri di asilo nido e il sollievo del personale.

non è soddisfatto, Verdi pianifica una striscia di cinque giorni per il periodo dall'8 a 12 luglio. Un totale di sette scioperi si sono già verificati nelle ultime settimane. Lo sciopero di avvertimento è accompagnato da una dimostrazione di fronte al parlamento statale di Berlino, dove i parlamentari tengono la loro ultima sessione prima della pausa estiva.

I negoziati sono difficili perché il senatore della finanza Stefan Evers (CDU) critica gli attacchi di avvertimento in modo inutilmente e parla di figlio e genitorialità. Sostiene che lo stato di Berlino, come membro della comunità collettiva degli Stati federali (TDL)

Verdi esprime anche critiche a questo atteggiamento e lo descrive come incredibile. Il direttore distrettuale regionale di Verdi Andrea Kühnemann accusa il senatore delle finanze Evers di fare affidamento su argomenti formali e chiede una grave volontà politica per i negoziati.

Ci sono circa 2900 centri di asilo nido a Berlino, che sono principalmente gestiti da vettori liberi e si occupano di circa 165.000 bambini. Tuttavia, lo sciopero di avvertimento colpisce solo i circa 280 centri di asilo nido urbano, in cui circa 7000 educatori sono responsabili della cura di circa 35.000 bambini.

I genitori devono quindi adattarsi a opzioni di assistenza limitate e organizzare alternative. Le preoccupazioni degli educatori sono al centro dello sciopero, sono impegnate in condizioni di lavoro migliori, una qualità pedagogica più elevata dei centri di asilo nido e un sollievo del personale.

La situazione attuale illustra quanto sia importante il lavoro del personale dell'asilo nido e di quanto siano necessarie negoziazioni urgentemente su un accordo collettivo per risolvere i problemi nei centri di asilo nido a lungo termine. Resta da vedere come il Senato reagirà allo sciopero di avvertimento e se esiste un accordo.

Kommentare (0)