Fattore di successo della sostenibilità: gli esperti scambiano idee sui vantaggi economici presso il forum specializzato

Fattore di successo della sostenibilità: gli esperti scambiano idee sui vantaggi economici presso il forum specializzato

La sostenibilità non è solo una preoccupazione sociale centrale, ma anche un vero fattore di successo per l'economia. Ciò è diventato chiaro sulla sostenibilità della Federal Association of Digital Publisher and Newspaper Publishers (BDZV) e della Federal Association Free Wochens Newspapers (BVDA) a Berlino, dove l'industria editoriale ha affrontato intensamente un'azione sostenibile. BDZV e BVDA avevano invitato a questo scambio di esperti al fine di "sensibilizzare ulteriormente l'argomento e di mostrare l'implementazione di successo nelle pratiche editoriali", ha dichiarato Andreas Müller, vicepresidente della BVDA e amministratore delegato della società di media Aachen.

dr. Katharina Reuter, amministratore delegato della BNW Federal Association of Sustainable Economy, ha chiarito nel suo keynote cosa vantaggi economici l'esame proattivo della propria sostenibilità significa per le grandi e piccole aziende. Ha fatto riferimento a esempi specifici e lo scorso anno gli è stato assegnato la Croce federale del merito per il suo impegno. Il tuo appello al settore editoriale era: "Assicurati che la tua azienda diventi parte della soluzione e non rimanesse parte del problema".

Un altro esempio di azione sostenibile è stato presentato da Carsten Wilkesmann dal Dewezet Printing Center Hameln. Con misure di efficienza, la società di stampa regionale è stata in grado di ridurre il consumo di gas del 40 percento e prevede di passare al colore nero senza olio minerale entro il 2023. Questo è un passo importante per la stampa sostenibile dei giornali. Le associazioni dell'industria della stampa e dell'editoria si sono anche impegnate a rinunciare al petrolio minerale negli inchiostri di stampa l'anno scorso.

Anche la comunicazione digitale ha avuto un ruolo nel forum specializzato. Luisa McLachlan, Senior Manager Sustainability presso Axel Springer e Joana Fiedler, Senior Product Manager Digital at Media Impact, hanno presentato l'esempio dei "prodotti verdi" per l'immagine e il mondo su come le emissioni possono essere ridotte. Le posizioni pubblicitarie sostenibili offrono un vantaggio competitivo perché i clienti, i dipendenti e il pubblico si aspettano un'azione consapevole dell'ambiente.

In conclusione, il consulente di PR Vera KlopProgge ha raccomandato che la sostenibilità nella comunicazione aziendale fosse naturale quanto la comunicazione del prodotto o del datore di lavoro. "Fai del bene e parlane, trasparente e autentico."

È chiaro che la sostenibilità non è solo socialmente ma anche economicamente rilevante. Le aziende che affrontano attivamente la sostenibilità e adottano misure appropriate possono beneficiare di numerosi vantaggi. L'impegno per la sostenibilità può non solo migliorare l'immagine di un'azienda, ma anche ridurre i costi e aprire nuove opportunità di mercato.

Il fatto che l'industria editoriale abbia anche riconosciuto questa tendenza è diventato chiaro al forum di sostenibilità di Berlino. L'evento è stato organizzato dalla Federal Association of Digital Publisher and Newspaper Publishers (BDZV) e dalla Federal Association Free Wochen Newspapers (BVDA). L'obiettivo era sensibilizzare l'industria editoriale sul tema della sostenibilità e mostrare esempi di successo dalla pratica editoriale.

Un esempio di spicco di un'azione sostenibile di successo è la dott.ssa Katharina Reuter, amministratore delegato della BNW Federal Association of Sustainable Economy. L'anno scorso le è stata assegnata la Croce Federale del Merito per il suo impegno. Nel suo keynote, ha sottolineato i vantaggi economici della sostenibilità per le aziende e ha fatto appello al settore editoriale per diventare parte della soluzione e non rimanere parte del problema.

Un esempio impressionante di misure sostenibili è stato presentato da Carsten Wilkesmann dal Dewezet Printing Center Hameln. Con misure di efficienza, la stampa regionale dei giornali è stata in grado di ridurre significativamente il consumo di gas e prevede anche di passare al colore nero senza olio minerale. Questo passaggio non è solo più rispettoso dell'ambiente, ma anche un contributo significativo alla stampa sostenibile dei giornali.

Le associazioni del settore della stampa e dell'editoria hanno anche fissato obiettivi ambiziosi. Entro il 2028, l'olio minerale deve essere completamente erogato nei colori della stampa. Questo passaggio è un contributo importante alla protezione ambientale e sottolinea gli sforzi di sostenibilità del settore.

Le misure sostenibili svolgono anche un ruolo sempre più importante nella comunicazione digitale. Luisa McLachlan di Axel Springer e Joana Fiedler di Media Impact, utilizzando i "prodotti verdi" per l'immagine e il mondo, ha mostrato come le emissioni possono essere ridotte e sostenibili pubblicitari possono offrire un vantaggio competitivo.

Il consulente PR Vera KlopProgge ha chiesto alle aziende di includere la sostenibilità come una cosa ovviamente nella loro comunicazione come comunicazione del prodotto o del datore di lavoro. Le segnalazioni trasparenti e autentiche sull'azione sostenibile possono migliorare l'immagine di un'azienda e creare fiducia tra clienti, dipendenti e pubblico.

Nel complesso, il forum specializzato mostra la sostenibilità nel settore editoriale che la sostenibilità non è più una questione di nicchia, ma sta giocando un ruolo sempre maggiore nell'economia. Le aziende che ora investono in azioni sostenibili possono beneficiare dei vantaggi economici a lungo termine e allo stesso tempo danno un contributo importante alla protezione ambientale.

Tabella per assumere la sostenibilità:

Azienda | Misure per la sostenibilità
——— | ————
Dewezet Printing Center Hameln | Consumo di gas ridotto del 40 percento, interruttore previsto all'olio minerale -vernice nera priva di 2023
Axel Springer | "Green Products" per l'immagine e il mondo per ridurre le emissioni
Impatto dei media | Posizionamenti pubblicitari sostenibili per l'immagine e il mondo per rivolgersi ai clienti, ai dipendenti e al pubblico



Fonte: bdzv - Federal Association of Digital Publisher ed editori di giornali E.V./OTS

Kommentare (0)