Erdogan rafforza la squadra del campionato europeo a Berlino: polemiche su Wolfsgest
Erdogan rafforza la squadra del campionato europeo a Berlino: polemiche su Wolfsgest
Erdogan visita la partita di calcio secondo il dibattito sui saluti del lupo
Berlino (DPA) -Turkish President Recep Tayyip Erdogan ha viaggiato a Berlino per rafforzare la sua squadra nei quarti di finale del campionato europeo contro i Paesi Bassi. Questa visita ha causato una sensazione perché ha avuto luogo immediatamente dopo i saluti del lupo del giocatore nazionale turco Merih Demiral. Il 70enne si è seduto insieme a sua moglie Emine nello stadio olimpico di Berlino e quindi ha mostrato il suo sostegno alla squadra nazionale turca.
Il gesto controverso garantisce discussioni
Il saluto di lupo di Merih Demiral ha innescato un acceso dibattito perché questo gesto è associato a un movimento estremista di destra. L'UEFA ha quindi imposto un blocco di due partite contro il giocatore. Il presidente Erdogan difende Demiral e descrive le critiche al gesto esagerate. Sostiene che il giocatore voleva solo esprimere la sua gioia sull'obiettivo.
breve visita senza riferimento al dibattito sui saluti del lupo
Il manager del team Hamit Altintop sottolinea che la visita di Erdogan era già pianificata prima del Clolate di saluto di lupo e non aveva nulla a che fare con la controversia sul gesto. Erdogan aveva viaggiato a Berlino soprattutto per il gioco e inizialmente avrebbe dovuto continuare in Azerbaigian.
In Turchia, il saluto del lupo è usato principalmente da estremisti di destra come il movimento ülkücü. Il gesto simboleggia l'appartenenza a questa ideologia ed è quindi spesso considerato problematico.
;
Kommentare (0)