Scarico degli uffici dei cittadini: Berlino sta pianificando giorni -i giorni per una maggiore flessibilità

Scarico degli uffici dei cittadini: Berlino sta pianificando giorni -i giorni per una maggiore flessibilità

L'esperimento settimanale: gli uffici dei cittadini di Berlin stanno testando un nuovo sistema di appuntamenti

Al fine di risolvere i problemi di prendere appuntamenti negli uffici dei cittadini a Berlino, il sindaco di governo Kai Wegner (CDU) pianifica un ritorno a una pratica precedente. Wegner vuole testare le offerte gratuite per offrire una maggiore flessibilità ai berline. L'idea è quella di introdurre un certo giorno della settimana - possibilmente il mercoledì, su cui gli uffici dei cittadini possono essere frequentati senza prenotazione di appuntamenti preventivi. Questo passaggio dovrebbe portare al sollievo e accorciare i tempi di attesa.

Il progetto è attualmente in discussione con i distretti, la cancelleria del Senato e il segretario statale della riforma amministrativa Martina Klement. Alcuni distretti sono aperti all'abolizione del dovere di appuntamento dal 2012, mentre altri hanno preoccupazioni per il fatto che gli uffici dei cittadini potessero essere di nuovo invasi da un gran numero di persone, simili a quella durante la crisi dei rifugiati nel 2015. A quel tempo, i dipendenti erano sovraccaricati e stavano cercando un maggiore impiego all'interno dell'amministrazione.

Prima che l'esperimento dovrebbe iniziare nel terzo trimestre, alcune domande organizzative devono ancora essere chiarite. Tra le altre cose, si tratta dell'introduzione di marchi in attesa e forse anche di un servizio di sicurezza. A lungo termine, Wegner e Klement si impegnano per un sistema misto in cui sono possibili sia gli appuntamenti assegnati che l'aspetto spontaneo.

Kommentare (0)