Scopri le tracce della vita ebraica e la battaglia della resistenza nel Bötzowviertel in Prenzlauer Berg: invito a una passeggiata con il mp tino schopf SPD

Scopri le tracce della vita ebraica e la battaglia della resistenza nel Bötzowviertel in Prenzlauer Berg: invito a una passeggiata con il mp tino schopf SPD
Scopri la vita e la resistenza ebraica nel Bötzowviertel - Invito a una passeggiataSabato 26 agosto, il parlamentare SPD Tino Schopf invita tutte le parti interessate a fare una passeggiata attraverso il Bötzowviertel a Prenzlauer Berg. L'attenzione è focalizzata sulle orme della vita ebraica e sulla lotta di resistenza in questo quarto. Il punto d'incontro per la passeggiata è alle 14:00. al toro bene sull'Arnswalder.
Durante la passeggiata, la domanda è anche affrontata con quale connessione del titolo del libro "We Weda the Yellow Star" con la vita di un noto residente del trimestre. Tuttavia, si sottolinea anche che il Bötzowviertel non era solo un luogo di resistenza alla regola nazista.
Durante il tour del distretto, vengono trasmesse informazioni interessanti sulla cultura e la storia del vicinato. Ad esempio, si apprende anche che Käthe-Niederkirchner-Straße di oggi, precedentemente noto come Lippehner Straße, era il luogo in cui il preservativo era stato inventato. Ulteriori informazioni vengono fornite durante la passeggiata.
La passeggiata dura circa due ore ed è gratuita. Non è richiesta alcuna registrazione, puoi semplicemente venire al punto di riunione e unirti al gruppo.
Domenica 27 agosto, Tino Schopf offre un altro tour. Questa volta va al cimitero ebraico di Weißensee, il più grande cimitero ebraico preservato in Europa. In questo cimitero sei stato informato della storia della vita ebraica a Berlino dal 13 ° secolo e scopri perché è visto come un monumento da giardino. Inoltre, impari anche qualcosa sul ruolo dell'architetto Hugo Licht nella pianificazione e nella progettazione del cimitero.
Il punto d'incontro per questo tour è alle 14:00 all'ingresso del cimitero su Markus-Reich-Platz. La registrazione è richiesta per la partecipazione e i partecipanti maschi dovrebbero indossare un copricapo.
Ci sono due eventi emozionanti che danno un'idea della storia e della cultura della vita ebraica a Berlino. Cogli l'occasione per saperne di più sul passato di queste regioni e per fare interessanti viaggi alla scoperta. Ulteriori informazioni e opzioni di registrazione sono disponibili sotto i collegamenti elencati.