Efficienza energetica degli edifici in Germania: differenze regionali e sfide future

Efficienza energetica degli edifici in Germania: differenze regionali e sfide future

Studio: l'efficienza energetica delle proprietà residenziali è migliorata in modo significativo dal 2014 e i grandi sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici

continuano a

L'aumento dei costi energetici e abitativi è stato graduato le famiglie in Germania per anni. Allo stesso tempo, la consapevolezza dei requisiti della protezione climatica nel paese sta crescendo. Al fine di contrastare questa sfida, la legge sull'energia dell'edificio è stata emessa nel 2020. La legge mira a migliorare l'efficienza energetica degli edifici residenziali e raggiungere gli obiettivi climatici. Un attuale studio di Gewos e Immoscout24 ha esaminato come si è sviluppata l'efficienza energetica delle proprietà residenziali dal 2014 e quale potenziale nelle diverse regioni della Germania.

A tale scopo, dal 2014 sono stati analizzati circa 1,4 milioni di offerte abitative. I risultati mostrano che ci sono stati notevoli progressi negli stati federali orientali dalla riunificazione. L'efficienza energetica degli edifici residenziali è stata significativamente migliorata da ampie nuove attività di costruzione, rinnovamento e smantellamento. Tuttavia, è ancora necessario recuperare gli stati federali occidentali. Tuttavia, ci sono stati anche progressi dal 2014, specialmente in Baviera, Baden-Württemberg, Hesse e Metropoli, nonché in alcune parti della Bassa Sassonia e in Renania.

Lo studio mostra che uno stock abitativo efficiente dal punto di vista energetico è un prerequisito essenziale per raggiungere la neutralità climatica. Sebbene negli ultimi anni sia stato raggiunto molto, la necessità di modernizzazione rimane molto alta. Al fine di raggiungere gli obiettivi climatici, sono ancora necessari grandi sforzi.

Lo studio è stato condotto sulla base di circa 1,4 milioni di pubblicità da 400 contee e città. Sono state prese in considerazione informazioni sull'efficienza energetica degli appartamenti. Al fine di tenere conto delle differenze regionali, i dati sono stati ponderati in base al censimento del 2011.

I risultati dello studio dovrebbero fornire approfondimenti e basi decisionali per l'industria abitativa e immobiliare, banche, società di costruzione, compagnie assicurative e settore pubblico. Il Gewos Institute è un istituto di consulenza e ricerca indipendente che lavora in questo settore da oltre 50 anni. Gli esperti dell'Istituto sviluppano soluzioni e strategie fatte su misura per i loro clienti.

Lo studio mostra che nonostante i progressi nell'efficienza energetica degli immobili residenziali, negli ultimi anni molto lavoro è stato imminente. Al fine di raggiungere gli obiettivi climatici, devono essere compiuti ulteriori sforzi per modernizzare ulteriormente le scorte abitative e migliorare energicamente.

Kommentare (0)