Intuizione e impegno: come il GI valuta l'UE Ai Act e disegna una posizione

Intuizione e impegno: come il GI valuta l'UE Ai Act e disegna una posizione

Comunicato stampa: intelligenza artificiale ed etica - Responsabilità sociale in Focus

Berlino, 15 settembre 2024-L'attuale periodo di appello per il regolamento dell'UE sull'intelligenza artificiale, noto come AI Act, finisce. The Gesellschaft für Informatik E.V. (GI) ha pubblicato documenti di posizione attraverso i suoi dipartimenti e gruppi specialistici per assumere una posizione e illuminare gli effetti di questo regolamento sull'area dell'intelligenza artificiale (AI).

Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale ha fatto enormi progressi negli ultimi anni e offre notevoli opportunità per diverse aree di applicazione. Tuttavia, l'uso dell'IA non è privo di rischi e regole chiare e i principi etici sono necessari per ridurre al minimo i possibili effetti negativi sulla società. L'informatica e l'etica del GI sottolineano l'importanza di osservare gli aspetti etici in relazione alla legge dell'IA. Nel loro documento di posizione, sono illuminate la dimensione morale, il contesto di origine e l'ambiente normativo della legge AI. Un approccio incentrato sull'uomo è importante per ancorare i valori dell'UE e i diritti fondamentali nei sistemi AI. La pubblicazione di questo documento di posizione dovrebbe contribuire alla partecipazione attiva al discorso sul futuro tecnologico.

Un altro documento di posizione, questa volta dal dipartimento gastrointestinale del dipartimento gastrointestinale, è dedicato all'argomento dell'interazione tra umani e sistemi algoritmici, noto anche come agenti. La ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale si occupa dell'esame e della progettazione di queste interazioni e mira a identificare i rischi e prevenire effetti indesiderati per le persone. Il documento di posizione sottolinea l'importanza dell'analisi e della valutazione del contesto sociale, in cui i sistemi di intelligenza artificiale sono utilizzati dall'uomo. Le misure normative dovrebbero mirare al meccanismo sociale e non limitare le prestazioni della tecnologia o rendere l'architettura del sistema la base della regolamentazione.

La legge AI è una pietra miliare nella regolamentazione dell'uso dell'IA e riflette l'impegno dell'UE a rendere responsabile il progresso tecnologico. I documenti di posizione dei dipartimenti GI e dei gruppi specialistici offrono preziose informazioni sugli aspetti etici e tecnici della legge dell'IA e incoraggiano ulteriori discussioni.

Il gruppo specializzato da donna e informatica, nonché il Dipartimento di Informatica nella destra e l'amministrazione del GI, stanno anche pianificando pubblicazioni sugli effetti della legge AI sulle domande a misura di genere e sull'uso dei sistemi di intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione.

La pubblicazione dei documenti di posizione del GI può essere trovata sotto i seguenti collegamenti:

Ulteriori informazioni sui dipartimenti e sui gruppi specialistici del GI sono disponibili sui seguenti siti Web:

Per ulteriori informazioni, sono disponibili partner di intervista. Se sei interessato, saremo lieti di fornirti i contatti corrispondenti.


sulla Society for Informatik E.V.

The Society for Informatik E.V. (GI) è la più grande società specialistica per l'informatica nei paesi di distruzione tedesca. Dal 1969 ha rappresentato gli interessi degli scienziati informatici nella scienza, nella società e nella politica ed è impegnata in una digitalizzazione comune. Con 14 aree specialistiche, oltre 30 gruppi regionali attivi e innumerevoli gruppi specialistici, la piattaforma GI e il bocchetto sono per tutte le discipline nell'informatica. Il GI si è dato linee guida etiche che servono i suoi membri come orientamento. Puoi trovare ulteriori informazioni su www.gi.de .

Premere Contatto:
Julia Meisner-Dieffendahl
Società per Informatik E.V. (GI)
Office di Berlino
Nello Spreepalais AM Dom
Anna-Louisa-Karsch-Str 2, 10178 Berlin
Mail: press@gi.de
Web: www.gi.de

Kommentare (0)