Un anno dopo l'Alleanza degli affitti: B.Z. Disegna l'equilibrio: cosa hanno fatto le misure?
Un anno dopo l'Alleanza degli affitti: B.Z. Disegna l'equilibrio: cosa hanno fatto le misure?
La forgiata Alleanza dell'affitto a Berlino esiste da un anno. A quel tempo, il Senato aveva stipulato accordi con proprietari, investitori e associazioni. Ma cosa ha portato questa alleanza finora? Il B.Z. controllato i risultati.
Una parte importante dell'alleanza era l'obbligo di assegnare ogni terzo appartamento gratuito ai proprietari di WBS. Nel primo trimestre del 2023, Vonovia e Deutsche Wohnen hanno incontrato questa promessa a 718 di un totale di 1752 re -Rent. Ciò corrisponde a una quota del 40 percento. Altre società private ed ecclesiastiche hanno adempiuto a questo obbligo solo all'11 percento, alle cooperative del 14 % e alle società urbane anche al 63 percento.
Inoltre, Vonovia, la vita tedesca e le compagnie statali avevano promesso di congelare gli affitti nel 2022. Sebbene non ci siano informazioni da altre società, possiamo almeno supporre che abbiano mantenuto la loro promessa.
L'alleanza ha anche l'obiettivo di costruire un totale di 100.000 nuovi appartamenti entro la fine del 2026, ovvero 20.000 all'anno. Nel 2022, tuttavia, furono completati solo 17.310 appartamenti.
Quando si tratta di abitazioni sociali, anche i numeri desiderati non sono stati raggiunti. Invece dei 5000 appartamenti previsti, solo 2422 e persino 59 appartamenti sono stati completati dalle compagnie della città.
Nel 2022 c'erano anche poche attività in termini di mutevole appartamenti e scambio diretto di appartamenti. Ci sono stati solo 765 cambiamenti negli appartamenti all'interno delle proprie aziende e 237 volte sono stati sostituiti da appartamenti.
Tutto sommato, tutti i partner dell'alleanza sono rimasti finora sullo scaffale. Tuttavia, la legge del quadro pianificato garantisce l'espropriazione per gli investitori. Temono un possibile nuovo freno. Secondo il referendum di successo "Deutsche Wohnen & Co, il Senato CDU/SPD ora vuole affrontare questa legge. Il dominio dominante Kai Wegner (CDU) era scettico e avvertito di possibili problemi.
Quindi rimane entusiasmante come si svilupperà l'Alleanza degli affitti nei prossimi anni e se si può raggiungere gli obiettivi fissati.
Kommentare (0)