Un percorso di vita in movimento: Margot Friedländer - Sopravvissuti dell'Olocausto e cittadino onorario di Berlino.
Un percorso di vita in movimento: Margot Friedländer - Sopravvissuti dell'Olocausto e cittadino onorario di Berlino.
La storia della vita di Margot Friedländer si sta muovendo. È sopravvissuta all'Olocausto. Il 5 novembre, il nativo di Berlino ha compiuto 102 anni.
in occasione del 102 ° compleanno di Margot Friedländer, Ministro della cultura Claudia roth . "Come testimone contemporaneo molto rispettato, Margot Friedländer ha insegnato ai giovani, specialmente per molti anni, cosa significa essere esposti alla persecuzione, al terrore e ai crimini di un regime disumano", ha detto venerdì il politico di Green. Anche il sindaco di Berlino Kai Wegner ha reso omaggio a Friedländer.
Friedländer è un cittadino onorario di Berlin , dove è nata nel 1921 come figlia di una famiglia ebraica. Suo fratello minore Ralph e sua madre Auguste Bendheim furono assassinati nel campo di concentramento di Auschwitz. Friedländer rimase nascosto in vari luoghi fino a quando non fu arrestato nel 1944 e deportato al campo di concentramento di Theresienstadt. Insieme al suo futuro marito Adolf Friedländer, è sopravvissuta al campo ed è emigrata nel 1946 secondo New York . All'età di 88 anni, dopo decenni, è tornata a Berlino nel USA . Qui appare nelle scuole e racconta la sua storia come uno degli ultimi testimoni contemporanei.
- Dall'attacco dell'organizzazione terroristica Hamas su Israele, anche gli incidenti anti -semiti sono aumentati in Germania. Leggi qui
Roth ha affermato che con l'assegnazione del premio Margot-Friedländer e la fondazione che prendono il nome, il lavoro della vita del testimone contemporaneo continuerebbe. Friedländer è una "voce forte per tolleranza, rispetto, democrazia e libertà". Wegner ha scritto dell'apprezzamento: "Il tuo percorso di vita è un'impressionante testimonianza di forza, resilienza e speranza irremovibile che ispira molte persone". Gli eventi delle ultime settimane hanno dimostrato quanto fosse attuale e importante il loro lavoro, ha affermato il politico della CDU.
Il nativo di Berlino Margot Friedländer è sopravvissuto all'Olocausto e ha compiuto 102 anni il 5 novembre. In occasione del suo compleanno, il ministro della cultura Claudia Roth e il sindaco di Berlino per essere in ESPEGGI -Condetta il regime. Friedländer è un cittadino onorario di Berlino ed è nato come figlia di una famiglia ebraica. Durante la seconda guerra mondiale, suo fratello e sua madre furono assassinati mentre si nascondevano in luoghi diversi. Successivamente è stata deportata nel campo di concentramento di Theresienstadt, dove è sopravvissuta insieme a suo marito. Dopo decenni negli Stati Uniti, è tornata a Berlino e appare lì come uno degli ultimi testimoni contemporanei nelle scuole per raccontare la sua storia. Leggi qui cosa dice Friedländer sull'attuale aumento degli incidenti anti -semiti in Germania. Con l'assegnazione del Premio Margot Friedländer e la fondazione che prendono il nome, è continuato il lavoro della tua vita, che sta per tolleranza, rispetto, democrazia e libertà.
La storia di Margot Friedländer tocca il cuore dei berlinesi. Come uno degli ultimi testimoni dell'Olocausto, si è impegnata nel compito di chiarire i giovani in particolare sui crimini del regime disumano. Il suo impegno è riconosciuto dal ministro della cultura Claudia Roth e dal sindaco al potere di Berlino Kai Wegner. Margot Friedländer è nato in una famiglia ebraica a Berlino nel 1921 ed è un cittadino onorario della città. La sua storia familiare è tragica perché suo fratello Ralph e sua madre Auguste Bendheim sono stati assassinati nel campo di concentramento di Auschwitz. Lo stesso Margot Friedländer si nascose in vari luoghi durante la guerra prima che fosse finalmente arrestato e deportato al campo di concentramento di Theresienstadt. Insieme al suo futuro marito Adolf Friedländer, sopravvisse al campo ed emigrò negli Stati Uniti nel 1946. Ritornò a Berlino solo all'età di 88 anni per trasmettere la sua storia come testimone contemporanea. Appare regolarmente nelle scuole e rapporti sulle sue esperienze personali. Con il suo straordinario percorso di vita, è un'ispirazione per molte persone.
L'attuale aumento degli incidenti antisemiti in Germania è terrificante. Dall'attacco di Hamas su Israele, anche gli attacchi agli altri cittadini ebrei si sono accumulati in questo paese. Margot Friedländer commenta questo inquietante sviluppo. Nel complesso, mostra quanto sia importante e attualmente il tuo lavoro come testimone contemporaneo. Le è stato assegnato il premio Margot Friedländer per il suo compleanno e una fondazione che prende il nome da lei è stata fondata. Questo continua il lavoro della vita e il messaggio di Margot Friedländer per tolleranza, rispetto, democrazia e libertà. Il tuo percorso di vita è una testimonianza di forza, resilienza e speranza irremovibile.
Secondo un rapporto di www.t-online.de
Kommentare (0)