Controlli di droga sull'A15: la polizia determina 12 persone ubriache!
Il 17 giugno 2025, la polizia ha controllato oltre 800 veicoli per droghe e alcol sulla A15 nel Brandeburgo, con diversi arresti.

Controlli di droga sull'A15: la polizia determina 12 persone ubriache!
Martedì 17 giugno 2025, la polizia ha condotto una campagna di controllo su larga scala su Autobahn 15 vicino a Vetschau (Obersprepreewald-Lausitz). Questa misura mirava a combattere i farmaci nel traffico stradale. Gli agenti di polizia di Brandenburg e altri stati federali sono stati coinvolti nel controllo, integrati dalla dogana e dalla polizia federale. Più di 800 veicoli sono stati controllati a mezzogiorno.
I risultati dei controlli erano significativi. Un totale di 12 conducenti sono stati trovati sotto l'influenza di alcol o droghe. Inoltre, 4 persone non avevano una patente di guida valida e in 2 casi i veicoli sono stati pubblicizzati per la ricerca. Controlli simili hanno avuto luogo solo un giorno prima, lunedì, a Herzberg (Elbe-Elster), in cui circa 300 utenti della strada sono stati controllati per l'uso di droghe. 7 persone sono state catturate sotto l'influenza di cocaina, cannabis o anfetamina e 3 conducenti avevano alcol nel sangue, il che ha portato a reati amministrativi.
Metodi per il controllo del traffico
Nei controlli del traffico, i funzionari hanno il diritto di ordinare test antidroga o test alcolici in caso di ragionevole sospetto. Vengono utilizzati vari metodi di prova, tra cui urina, saliva, sudore e esami del sangue. Determinare i valori di cut-off dei test quando un test antidroga è considerato positivo, per cui questi valori variano a seconda del metodo selezionato. È importante notare che i test delle urine sono considerati rapidi e affidabili, ma non sono riconosciuti come prove in tribunale. D'altra parte, gli esami del sangue sono l'unico metodo legittimo per la valutazione giudiziaria.Anche i test alcolici svolgono un ruolo centrale. Misura la concentrazione di alcol del respiro, con un campione di sangue richiesto per valori superiori a 0,5 per mille. Il rischio di patente di guida o multe deve essere determinato se si riscontrano test di droga o alcol positivi. Il fumo passivo può anche portare a risultati positivi, poiché i valori di cut-off sono molto bassi.
Sicurezza del traffico e istruzione
Il rischio di guidare sotto l'influenza di alcol o droghe non deve essere sottovalutato. Gli incidenti stradali dovuti all'influenza di droghe o alcol sono una delle principali cause di incidenti. Nel 2020, il Bayern aveva un totale di 4.463 incidenti con alcol e 560 incidenti con influenze di droga. Anche il numero di casi non segnalati sui viaggi sotto influenza senza danni causati da danni è elevato. Al fine di affrontare questo problema, il traffico bavarese è stato coinvolto nell'istruzione e nella prevenzione per anni.
Nel 1985, ad esempio, è stata lanciata la "East Bavaren Road Safety Action" al fine di avvicinare i pericoli dell'uso di alcol e droghe nel traffico stradale più vicino ai giovani conducenti di età compresaLe informazioni qui non sono importanti solo per gli attuali utenti della strada, ma anche per le generazioni future di driver. La distrazione nel traffico stradale è un pericolo sempre più riconoscibile. Le statistiche mostrano che oltre la metà dei conducenti indica di essere entrati in situazioni critiche per distrazione. Il programma informativo delle scommesse sul traffico mira a ridurre al minimo questi rischi al fine di creare un ambiente di guida più sicuro per tutti i soggetti coinvolti.