Il pericolo segreto: la polizia sta pianificando una sorveglianza di massa con il riconoscimento facciale su Internet
Il pericolo segreto: la polizia sta pianificando una sorveglianza di massa con il riconoscimento facciale su Internet
"nd.dentag": nuovi metodi di riconoscimento facciale - impatto sulla privacy e sulla sicurezza su Internet
I piani del ministro degli interni Faeser di espandere l'uso delle tecnologie di riconoscimento facciale nel lavoro di polizia sollevano domande sulla protezione della privacy e della sicurezza su Internet. Finora, l'uso di tali tecnologie è stato consentito solo "storicamente", con foto di persone sconosciute che venivano confrontate con un database esistente da sospetti e richiedenti asilo.
Il firewall contro l'uso in tempo reale della tecnologia di riconoscimento facciale si sta già sgretolando in alcune poliziotti di campagna. In Oberlausitz, ad esempio, la polizia ha installato telecamere ad alta risoluzione sul confine con la Polonia per fotografare i volti. Sebbene il confronto sia fatto in seguito, ma a Berlino, che il sistema utilizza, sembra essere diverso.
Il cambiamento previsto nella legge di Nancy Faeser per cercare fotografie su Internet, la porta si apre per l'uso della tecnologia di riconoscimento facciale in pubblico. Internet e i social media non sono altro che spazi pubblici e quando la polizia è alla ricerca di immagini di determinate persone per seguirle, questo è di fatto un uso in tempo reale.
L'uso previsto della polizia del riconoscimento facciale su Internet non è solo una violazione della privacy dei cittadini, ma anche una forma di ricerca della griglia e quindi un nuovo tipo di sorveglianza di massa. Tutti gli spazi pubblici digitali sono cercati per determinate immagini, per cui il software utilizzato occasionalmente offre colpi errati.
Questi piani non solo hanno gravi conseguenze per le persone colpite, ma influenzano anche la sensazione di sicurezza di tutti gli utenti di Internet. Se ti sentirai più perseguitato dallo stato in futuro, ciò potrebbe portare a molti utenti di mettere i loro profili sui social media su "privati" per proteggere la loro privacy.
È importante mettere in discussione e rifiutare criticamente i nuovi piani Faeser per l'uso delle tecnologie di riconoscimento facciale. La protezione della privacy e la protezione della sicurezza su Internet dovrebbero essere sempre al fine di mantenere la fiducia e la libertà dei cittadini.
Kommentare (0)