I lati oscuri del capitale di rischio: come gli uomini privilegiati guidano la disuguaglianza a Berlino
I lati oscuri del capitale di rischio: come gli uomini privilegiati guidano la disuguaglianza a Berlino
Capitale di rischio e start-up portano a una maggiore disuguaglianza e condizioni di lavoro precarie a Berlino. Gli uomini privilegiati investono denaro per ottenere ancora più soldi, mentre coloro che lavorano veramente sono nutriti con lavori scarsamente pagati. Sebastian Klein, co -fondatrice di Blinkist, ha annunciato che utilizzerà il 90 percento delle sue attività a fini non profit. Dei dieci miliardi di euro che vengono investiti ogni anno in start-up tedesche, circa cinque miliardi di flussi a Berlino. Ciò porta alla crescente disuguaglianza e mette sotto pressione le aziende con meno capitale. Gli stipendi per specialisti altamente qualificati sono in aumento, mentre gli affitti commerciali diventano più costosi e la pubblicità aggressiva assume spazio pubblico. Berlino può essere il prossimo San Francisco, dove artisti e mortali normali non possono più permettersi la vita.
Un esempio di questo è Zalando, uno dei più grandi datori di lavoro di Berlino che ha raccolto quasi 500 milioni di euro prima dell'IPO. La compagnia paga bene in cima alla gerarchia, ma molto male in fondo. Logis La situazione è simile ad altre start-up come i gorilla che hanno raccolto 1,2 miliardi di euro in pochi anni e hanno infiltrato i diritti del lavoro.
Altri esempi di società fortemente finanziate a Berlino sono Heri, HelloFresh, GetYourGuide, Commerce Republic e N26. Queste basi offrono solo offerte di convenienza e non risolvono alcun problema urgente. Invece di usare il potenziale esistente per affrontare i grandi problemi del nostro tempo come la crisi climatica, la carenza di abitazioni, la disuguaglianza e il decadimento delle democrazie, il fast food e la moda veloce vengono consegnati alla porta d'ingresso.
Kommentare (0)