La Germania ha bisogno di investimenti futuri sostenibili per la strada per il campione del mondo di esportazione
La Germania ha bisogno di investimenti futuri sostenibili per la strada per il campione del mondo di esportazione
Budget Bundes: BNW difende le preoccupazioni fondamentali per la crescita economica sostenibile
Il bilancio federale pianificato soddisfa le critiche da parte dell'Associazione federale di economia sostenibile (BNW). Secondo la dott.ssa Katharina Reuter, amministratore delegato della BNW, si concentra troppo sul consolidamento finanziario a breve termine e trascura le prospettive a lungo termine. Nonostante un'iniziativa di crescita annunciata, esiste il rischio di perdere la connessione con i mercati futuri. La Germania deve ora investire in catene di approvvigionamento internazionali e sviluppare tecnologie per un mondo decarbonizzato. Ciò richiede mezzi finanziari per garantire un successo di esportazione sostenibile.
Il BNW parla contro una rigida manutenzione del freno di debito. Una politica fiscale responsabile non dovrebbe solo tener conto dell'attuale situazione del bilancio, ma includere anche sviluppi futuri. L'associazione richiede pertanto l'introduzione di una clausola di investimento per le spese correlate al futuro e l'esame di un premio di investimento per gli investimenti delle società sostenibili. La Germania deve ora investire in settori come l'istruzione, le infrastrutture, la protezione del clima e le tecnologie future per rimanere competitivi. È deplorevole che la coalizione del semaforo aderisce ancora ai sussidi dannosi per il clima invece di utilizzare fondi per tecnologie promettenti, secondo BNW.
Un altro requisito centrale della BNW riguarda la responsabilità internazionale. Con la legge sulla protezione della catena di approvvigionamento (LKSG), la Germania ha già preso importanti misure per contrastare le violazioni dei diritti umani e la distruzione ambientale nelle catene di approvvigionamento globalizzate. Tuttavia, il BNW avverte degli obblighi di segnalazione di LKSG perché ciò potrebbe violare il diritto dell'UE. Invece, l'associazione richiede una legislazione chiara e coerente sulle segnalazioni di sostenibilità da parte del governo. Questo è l'unico modo per raggiungere la sicurezza della pianificazione a lungo termine e il rafforzamento della competitività tedesca. Il BNW supporta anche il requisito di aprire il mercato per ispettori ambientali e di sostenibilità qualificati al fine di prevenire la concentrazione del mercato e di posizionare le società tedesche come pioniere degli standard internazionali.
La Federal Association of Sustainable Economy (BNW) è stata un'associazione aziendale indipendente per l'ambiente, la protezione del clima e la sostenibilità sociale dal 1992. Con i suoi 700 società membri, l'associazione rappresenta oltre 200.000 posti di lavoro e comprende sia grandi aziende che aziende di medie dimensioni, start-up di pulizia e amanti sociali. Il BNW porta la voce delle società progressiste direttamente alla Berlino politica al fine di promuovere una crescita economica sostenibile.
Premere Contatto:
Associazione federale di economia sostenibile E.V.
Joscha Frost, altoparlante per il lavoro di stampa
press@bnw-bundesverband.de
Tel.: +49 152 53088545
Kommentare (0)