L'istituto tedesco richiede che il governo federale continui a continuare il finanziamento del programma di registrazione federale per l'Afghanistan
L'istituto tedesco richiede che il governo federale continui a continuare il finanziamento del programma di registrazione federale per l'Afghanistan
Istituto per i diritti umani: continuazione del programma di registrazione federale afghanistan urgentemente necessario
In occasione del terzo anniversario dell'acquisizione dei talebani in Afghanistan il 15 agosto 2021, l'Istituto tedesco per i diritti umani raccomanda urgentemente che il programma funzionale federale per l'Afghanistan (BAP) continui.
La situazione in Afghanistan si è continuamente deteriorata negli ultimi anni ed è innegabile che ciò abbia portato a un livello allarmante di sofferenza e gravi violazioni dei diritti umani. L'Istituto tedesco per i diritti umani avverte della catastrofica situazione umanitaria e sottolinea che si verificano violazioni gravi e sistematiche sui diritti umani.
Il disprezzo e la soppressione dei diritti delle donne e delle ragazze da parte dei talebani non hanno precedenti e ha causato una sensazione in tutto il mondo. I difensori dei diritti umani, i giornalisti, i giudici e i lavoratori culturali sono perseguitati e puniti per le loro precedenti attività e credenze politiche. Molti di loro vivono in costante paura e nascosto.
Per questo motivo, il programma di registrazione federale è di fondamentale importanza al fine di offrire protezione a coloro che si sono impegnati per la democrazia e i diritti umani. Il programma offre agli afgani in via di estinzione l'opportunità di venire in Germania e di vivere in sicurezza.Nele Allenberg, capo del dipartimento di politica dei diritti umani nell'entroterra/Europa, sottolinea l'importanza del continuo sostegno e spiega: "La promessa di protezione che la Germania ha dato agli afgani in via di estinzione non deve finire. Molti di loro hanno rinunciato a tutta la loro vita per andare in Germania attraverso il Pakistan.
L'Istituto tedesco per i diritti umani raccomanda vivamente che il governo federale raccomanda anche di fornire fondi per il programma di registrazione federale nel 2025. La continuazione del programma non sarebbe solo legalmente necessaria, ma anche un chiaro impegno in Germania per la promessa di protezione che è stata data nel 2021.
Il supporto degli afghani in via di estinzione è di grande importanza e mostra che la Germania prende sul serio la sua responsabilità e campagne per la protezione dei diritti umani.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web del
Berlino
Kommentare (0)