Deutsche Telekom sta valutando un'azione legale contro le false affermazioni di Björn Höcke

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Deutsche Telekom si difende dalle false dichiarazioni di Höcke sugli slogan nazisti e sta valutando un'azione legale. Un controverso duello televisivo sta suscitando scalpore. #Telekom #Höcke #parola nazista #AfD

Deutsche Telekom sta valutando un'azione legale contro le false affermazioni di Björn Höcke

La Deutsche Telekom ha respinto una dichiarazione del politico dell'AfD Björn Höcke riguardante un presunto precedente slogan pubblicitario dell'azienda e sta valutando un'azione legale. Höcke ha affermato durante un duello televisivo che la Telekom aveva usato già qualche anno fa come slogan pubblicitario la frase "Tutto per la Germania", cosa che un portavoce della Telekom ha definito errata.

La frase citata è uno slogan proibito della Sturmabteilung (SA), l'organizzazione paramilitare combattente del NSDAP. A causa dell'uso di questo slogan in un discorso, la prossima settimana Höcke dovrà rispondere davanti al tribunale regionale di Halle con l'accusa di aver utilizzato simboli di organizzazioni anticostituzionali.

La Telekom aveva già intrapreso un'azione legale l'anno scorso contro la portavoce federale dell'AfD Alice Weidel, la quale aveva affermato che la società aveva utilizzato in passato la frase in questione come slogan pubblicitario. La Telekom aveva chiesto alla Weidel di astenersi da tale richiesta in futuro, dopodiché lei ha accettato di farlo.

Höcke, che è lui stesso un insegnante di storia, durante il duello televisivo ha giustificato la sua scelta delle parole e ha affermato di non sapere durante il discorso che si trattava di uno slogan delle SA. Ha descritto la frase come un “detto comune”. Telekom sta attualmente esaminando ulteriori passi in merito alle false affermazioni di Höcke e Weidel.