Politici tedeschi: preoccupazione per il ritorno di Trump alle elezioni statunitensi 2024
Politici tedeschi: preoccupazione per il ritorno di Trump alle elezioni statunitensi 2024
i possibili effetti di una vittoria di Trump nelle elezioni statunitensi 2024
Stand: 15.07.2024, 13:37
di: Franziska Schwarz
Berlino - Il futuro delle relazioni transatlantiche potrebbe essere fortemente influenzato se Donald Trump è di nuovo eletto presidente degli Stati Uniti. Ciò ha scatenato una notevole preoccupazione in Germania a livello politico.
allarme in politica tedesca
Thomas Endl della CSU viene avvisato: "È molto probabile che Donald Trump riempirà il suo gabinetto di fedeli sostenitori in una vittoria elettorale". Questa previsione ha spinto i politici dell'Unione a prepararsi a questo scenario.
Michael Link, coordinatore transatlantico del governo federale, ha dichiarato in un'intervista con la rete editoriale Germania (RND) che si doveva affrontare possibili conseguenze. "La politica tedesca deve prepararsi a diversi scenari e affrontare le sfide associate", ha affermato Link.
passato e conseguenze
Gli eventi del 6 gennaio 2021, quando i sostenitori di Trump hanno preso d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti, rimangono in memoria di molti e gettano un'ombra alle prossime elezioni. ERNDL sottolinea che "forze correttive e bilancianti" potrebbero mancare se Trump diventa di nuovo presidente. Ciò potrebbe destabilizzare il panorama politico negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
scenari globali e prospettive future
Una vittoria in Trump nelle elezioni statunitensi 2024 potrebbe avere conseguenze di vasta portata. Alcuni degli scenari discussi sono:
- Trump potrebbe usare il Ministero della Giustizia per perseguire gli oppositori politici.
- Gli Stati Uniti lasciano la NATO, dal momento che Trump lo vede come un peso per gli Stati Uniti.
- Riduzione del sostegno all'Ucraina e riallineamento della politica estera degli Stati Uniti a favore della Russia, come ha già indicato Trump.
- Impostazione delle misure di protezione climatica introdotte dall'attuale governo.
relazioni transatlantiche sul campione
Il coordinatore transatlantico Michael Link ha continuato a sottolineare la necessità di prepararsi a tale scenario. Ha sottolineato: "Sto cercando regolarmente questa fine della spalla e sono stato quindi intensamente in rete con i colleghi professionalmente responsabili del CDU e della CSU per la preparazione per un possibile scenario Trump 2.0".
Politici come Jens Spahn (CDU) e Anton Hofreiter (Verdi) votano e sottolineano che la politica tedesca dovrebbe adottare misure strategiche per contrastare le possibili sfide di una nuova vittoria di Trump.
Conclusione
Indipendentemente dal risultato delle elezioni a novembre, come ha concluso Link: "La Germania e l'UE devono prepararsi ad assumersi una maggiore responsabilità personale in futuro". La scelta imminente potrebbe riprogettare la politica internazionale, motivo per cui la previsione strategica e la cooperazione sono più importanti che mai.
(FRS)
;
Kommentare (0)