Crollate di esportazioni tedesche: i rischi della politica commerciale oneroso l'economia - urgente necessità di azione per l'UE

Crollate di esportazioni tedesche: i rischi della politica commerciale oneroso l'economia - urgente necessità di azione per l'UE

debolezza dell'esportazione tedesca: cause ed effetti

Gli attuali numeri di esportazione in Germania sono allarmanti. Sia le esportazioni che le importazioni sono diminuite bruscamente. Ma dove sono le cause di questo sviluppo?

Secondo il Dr. Dirk Jandura, presidente della Federal Association of Wholesale, Foreign Trade, Services (BGA), è in gran parte fatto in casa. Le normative tedesche e gli obblighi di rendicontazione sono ancora più alti della promozione dell'esportazione. Inoltre, dopo 20 anni di negoziati, l'Unione europea (UE) manca ancora di importanti accordi commerciali, come con i paesi di Mercosur. L'incapacità dell'UE di concludere questi accordi ha un impatto negativo sulle esportazioni tedesche. Pertanto, Jandura fa appello alla nuova commissione dell'UE per espandere la priorità degli accordi di libero scambio e la Germania dovrebbe assumere un ruolo di leadership qui.

Inoltre, Jandura avverte di un'altalena di sanzioni da compiti compensativi verso la Cina. Questo non è né in tedesco né in interesse europeo. È importante affrontare la concorrenza internazionale e non essere isolati. Allo stesso tempo, tuttavia, si dovrebbero anche cercare altre opzioni per convincere la Cina a rispettare le regole della concorrenza.

rispetto ai mesi precedenti, c'è un significativo declino delle esportazioni a maggio. Mentre le esportazioni negli Stati Uniti e in Cina hanno ancora fornito numeri positivi in ​​aprile, le dinamiche sono ora comportamentali nel complesso. Ci sono ancora alti rischi dovuti a fattori di politica geopolitica e commerciale.

Le figure attuali dell'ufficio statistico federale confermano questo sviluppo. Nel maggio 2024, le esportazioni tedesche sono diminuite del 3,6 per cento rispetto ad aprile di aprile e le importazioni erano persino del 6,6 per cento. Le esportazioni sono diminuite dell'1,6 per cento rispetto all'anno precedente, mentre le importazioni hanno un calo dell'8,7 per cento.

La debolezza dell'esportazione tedesca ha effetti di estensione sull'economia e sui rapporti commerciali. È di grande importanza che il governo e l'UE adottano misure adeguate per rafforzare il settore delle esportazioni e per concludere accordi commerciali di successo. Questo è l'unico modo per avere un successo economico in futuro e accettare la concorrenza internazionale.

Fonte: Ufficio statistico federale, 8 luglio 2024

Kommentare (0)