Il più grande fallimento IT di tutti i tempi: conseguenze difficili e urgenti necessità di azione
Il più grande fallimento IT di tutti i tempi: conseguenze difficili e urgenti necessità di azione
uno sguardo minaccioso al mondo digitale
Il venerdì mattina apparentemente è iniziato innocuamente con rapporti isolati su partenze disturbate in alcuni aeroporti europei. Tuttavia, i rapporti di tutto il mondo si sono diffusi a una velocità frenetica che ha sottolineato un fatto inquietante: un disturbo IT globale si è diffuso.
In alcuni paesi, le casse dei supermercati hanno collaborato, a Copenaghen la trasmissione di allarmi antincendio non ha più funzionato e in Australia le persone non potevano più accedere ai loro soldi nelle banche. Anche la chiamata di emergenza della polizia negli Stati Uniti non era più disponibile. Uno scenario davvero minaccioso.
Il trigger per questo disturbo devastante è stato un aggiornamento difettoso del sistema di sicurezza IT Crowdstrike su Microsoft Computers. Il sistema è appeso e i computer hanno utilizzato in tutto il mondo non è più acceso. Il temuto "Bluescreen of Death" era onnipresente. È il più grande fallimento nella storia.
Solo dopo noiose misure di aggiornamento nel corso della mattina, l'operatore del software potrebbe riportare sotto controllo la situazione. Ma il fallimento dei sistemi IT e il fatto che i numeri di emergenza non fossero più disponibili dovrebbero essere un chiaro avvertimento con conseguenze di vasta portata.
Gli operatori delle infrastrutture IT ora devono agire con urgenza e ai politici non è solo permesso di accompagnare questo in parole benevoli. Potrebbero essere necessarie nuove leggi per prevenire ulteriori disturbi di questo tipo.
Uno sguardo alla tecnologia digitale utilizzata a livello globale illustra che i computer spesso funzionano con il software Microsoft. Sebbene Apple e il sistema libero Linux non siano sicuri prima degli attacchi, Microsoft è particolarmente diffuso. Tuttavia, l'American Technology Company ha dimostrato che attualmente non dipende dalla sua responsabilità.
Microsoft si è reso dipendente da altri fornitori di servizi come Crowdstrike. Anche un nuovo aggiornamento non è stato registrato perché l'intero computer è stato bloccato. Microsoft non monitora sufficientemente chi ha accesso ai suoi sistemi.
In particolare, le istituzioni statali come i vigili del fuoco e la polizia dovrebbero essere legalmente obbligate a assicurarsi. Un sistema di backup con computer indipendenti che può intervenire in caso di fallimento dovrebbe diventare obbligatorio. Lo stesso vale per gli ospedali e le cure mediche.
Il fallimento questa volta è stato causato da un errore di sistema. Ma nessuno dovrebbe credere che i poteri ostili a Pechino o Mosca esiterebbero solo per un momento se potessero accedere a tali mezzi tecnici. L'abisso si è aperto per alcune ore venerdì e la catastrofe potrebbe essere evitata. Ma la felicità da sola non sarà sufficiente la prossima volta.
È tempo per le aziende e le autorità di ripensare seriamente la sicurezza dei loro sistemi digitali e adottare misure efficaci per prevenire i disturbi IT futuri. Non ci è permesso di continuare a lasciare la porta al mondo digitale, ma dobbiamo proteggerci dal fatto che uno sguardo all'abisso ci sta di nuovo cercando.
Kommentare (0)