La nuova legge sulla mobilità ignora l'auto, sebbene sia il mezzo di trasporto più importante nel paese

La nuova legge sulla mobilità ignora l'auto, sebbene sia il mezzo di trasporto più importante nel paese

Il nuovo Act Mobility a Brandeburg non prevede la costruzione di nuove strade, ma si concentra sull'espansione di percorsi per biciclette, connessioni per autobus e ferrovie. In una bozza di diritto recentemente presentato, il ministro dei trasporti Guido Beermann (CDU) ha sottolineato che l'auto svolgerà anche un ruolo importante nelle aree rurali. Tuttavia, non sembra esserci spazio per questo ruolo nella bozza della legge.

Le strade di campagna strette, tortuose e pericolose sono particolarmente conosciute nel Brandeburgo, che, nonostante il lungo periodo di tempo dalla riunificazione, non sono ancora stati adeguatamente ampliati. Le strade principali conducono attraverso le piccole città e rappresentano un enorme onere per i residenti perché non ci sono bypass. Molte misure pianificate sono state ritardate e messe su ghiaccio per decenni.

Due esempi nello spazio di Berlino illustrano questa situazione. Da un lato, c'è la Federal Road 158, che conduce tra Lichtenberg e Marzahn-Hellersdorf e l'anello di Berlino fortemente ristretto da Ahrensfelde (Barnim). Qui il traffico si ferma ogni giorno in entrambe le direzioni. Nonostante una disputa di 20 anni tra i governi di Berlino e Brandeburgo per il finanziamento di un bypass, il progetto è stato sospeso dopo le proteste dall'ufficio di revisione federale.

Un altro esempio è Osdorfer Straße, che conduce a sud di Berlino dal B101 a Lichterfelde. Mentre il B101 fu ampliato a quattro lalani, Osdorfer Straße rimase nello stato del 1961. La strada è così stretta che quasi due veicoli si uniscono. Più di 10.000 veicoli attraversano questa strada ogni giorno, anche se in realtà dovrebbe essere bloccato a causa della sua pericolosità. Un percorso alternativo è stato previsto per 21 anni, ma non ha mai realizzato.

La nuova legge sulla mobilità nel Brandeburgo non tiene conto di strade così importanti e pericolose. I lobbisti del gruppo "Traffic Turn Brandenburg Now", tra cui Greenpeace, The Radical Bund Youth e l'iniziativa anti-Auto "Cambiando città", hanno avuto un impatto significativo su questa legge. Con 28.500 firme di cittadini, è stato formato un "gruppo di controllo" con il governo statale, che la legge sulla mobilità ha formulato su una base ristretta lontano dalla maggioranza. La coalizione dell'SPD, dei Verdi e della CDU prevede di adottare questa legge nel Parlamento statale.

È generalmente noto che nel Brandeburgo al di fuori dei centri non si ottiene una bici o un autobus e solo il treno o l'auto sono disponibili come mezzo di trasporto. L'auto è il mezzo di trasporto più importante nel paese ed è trascurata nella nuova legge sulla mobilità. Nel suo articolo, Gunnar Schupelius sottolinea questo problema e chiede una maggiore considerazione del trasporto privato nelle aree rurali.

Kommentare (0)