L'affascinante vita dell'originale Benno Radke di Berlino: l'artista multi-talento fa rivivere il tempo intorno al 1900

Titel: Benno Radke – Das Berliner Original mit Leidenschaft für die Musik der Vergangenheit Untertitel: Benno Radke bewahrt den Charme und die Lieder der goldenen Ära des 20. Jahrhunderts In der Musikszene Berlins gibt es einen ganz besonderen Künstler: Benno Radke. Mit seiner Vielseitigkeit als Schlager- und Coupletsänger, Schauspieler und Humorist kann er das Publikum in vergangene Zeiten entführen. Sein Repertoire besteht aus den Liedern und Parodien der Zeit um 1900, die er im historischen Kostüm und mit elegantem „Kaiser-Wilhelm-Bart“ präsentiert. Gemeinsam mit seiner Partnerin Dörte Siebecke tritt er sowohl als Solist als auch im Duett auf und erweckt die …
Titolo: Benno Radke - L'originale di Berlino con passione per la musica dei sottotitoli passati: Benno Radke conserva il fascino e le canzoni dell'era d'oro del 20 ° secolo nella scena musicale di Berlino c'è un artista molto speciale: Benno Radke. Con la sua versatilità come cantante, attore e umorista di successo e accoppiato, può rapire il pubblico in momenti dei tempi. Il suo repertorio è costituito da canzoni e parodie del periodo intorno al 1900, che presenta in costume storico e con elegante "Kaiser Wilhelm-Bart". Insieme al suo compagno Dörte Siebecke, appare sia come solista che nel duetto e risveglia il ... (Symbolbild/MB)

L'affascinante vita dell'originale Benno Radke di Berlino: l'artista multi-talento fa rivivere il tempo intorno al 1900

Titolo: Benno Radke - L'originale di Berlino con passione per la musica del passato

Sottotitolo: Benno Radke preserva il fascino e le canzoni dell'era d'oro del 20 ° secolo


Nella scena musicale di Berlino c'è un artista molto speciale: Benno Radke. Con la sua versatilità come cantante, attore e umorista di successo e accoppiato, può rapire il pubblico in momenti dei tempi. Il suo repertorio è costituito da canzoni e parodie del periodo intorno al 1900, che presenta in costume storico e con elegante "Kaiser Wilhelm-Bart". Insieme al suo partner Dörte Siebecke, appare sia come solista che in un duetto e porta la musica del tempo.

Benno Radke è stato affascinato dalla musica e dalla cultura di quel tempo dall'infanzia. Non è solo dedicato alle opere di artisti ben noti come Otto Reutter, Claire Waldoff e Friedrich Hollaender, ma anche ai vicoli e ai colpi di questa era. Canzoni come "Wat il Berliner deve essere felice?" O "The Night Ghost" che porta sul palco e ispira il pubblico.

L'artista può essere visto non solo in rinomate sedi di eventi come il Ball Opera di Lipsia, l'Hotel Adlon o il Kulturbrauerei, ma anche per eventi a benefici, nel cabaret "Brettl", nel Museo Zille e nei soggiorni, nei locali e nei ristoranti. Come benvenuto ospite nel Maxie-Treff, che è gestito dalla Kulturring a Berlino E.V.

La sua passione personale per la storia della musica ha spinto Benno Radke a raccogliere vecchi documenti sonori durante l'infanzia. Oggi, la sua collezione comprende circa 5.000 piastre di gommalacca. All'età di 15 anni era sul palco per la prima volta e presentò vecchi successi come parte di una performance scolastica. Oltre alla musica, era anche interessato alla loro storia e alla storia della fonografia.

Dopo la formazione al dettaglio, Benno Radke ha guadagnato i suoi soldi in un negozio di ferramenta, mentre allo stesso tempo si è dedicato al cabaret. Ha fondato il suo gruppo e si è esibito con vari programmi in festival di strada e cabaret. Attraverso lezioni di recitazione e canto, ha sviluppato le sue abilità e ha anche recitato in piccoli ruoli in produzioni cinematografiche e televisive come "Stauffenberg", "The Templar" e "Effi Briest".

Nel 1996, il più antico club teatrale di Benno Radke Berlin si è unito, specializzato in alt-Berlin e programmi degli anni '20. Lì ha scoperto la sua vera vocazione ed è apparso in varie fasi, nonché in istituzioni senior e in eventi pubblici. Le sue parodie di personalità ben note come Hans Albers, Theo Lingen, Hans Moser e Heinz Rühmann sono particolarmente conosciute. Inoltre, scrive i suoi testi in uno stile storico, come il "Knutlied" o "Christmas at Zickenschulze".

Nel 2010, Benno Radke ha fondato "Zilles Stubentheater" a Köpenick insieme ad Albrecht Hoffmann, dove divenne noto come "Blüten-Benno". Inoltre, gestisce il "teatro im Bahnwaggon" a Groß Neuendorf an der Oder, che è il teatro più orientale della Germania.

La rappresentazione di Benno Radke di Schuster Wilhelm Voigt, noto come "Capitano di Köpenick", è particolarmente impressionante. In questo ruolo guida Berliner e i turisti attraverso la città vecchia, racconta dalla storia locale e porta il suo pubblico in un lungo periodo di tempo.

Non lontano dal municipio di Köpenick vive Benno Radke. Il suo appartamento è come una capsula del tempo intorno al 1900, in cui ogni dettaglio è elegante: mobili, tende, apparecchi musicali e le vecchie foto di famiglia. Qui si sente a suo agio e si prepara per le prossime apparizioni mentre si gode la sua vasta collezione di piatti di gomma.

Ulteriori informazioni su Benno Radke e le sue apparizioni sono disponibili sul suo sito Web www.benno-radke.de.

Autore: Dagmar Steinborn