L'affascinante vita dell'originale Benno Radke di Berlino: l'artista multi-talento fa rivivere il tempo intorno al 1900

L'affascinante vita dell'originale Benno Radke di Berlino: l'artista multi-talento fa rivivere il tempo intorno al 1900
Titolo: Benno Radke - L'originale di Berlino con passione per la musica del passato
Sottotitolo: Benno Radke preserva il fascino e le canzoni dell'era d'oro del 20 ° secolo
Nella scena musicale di Berlino c'è un artista molto speciale: Benno Radke. Con la sua versatilità come cantante, attore e umorista di successo e accoppiato, può rapire il pubblico in momenti dei tempi. Il suo repertorio è costituito da canzoni e parodie del periodo intorno al 1900, che presenta in costume storico e con elegante "Kaiser Wilhelm-Bart". Insieme al suo partner Dörte Siebecke, appare sia come solista che in un duetto e porta la musica del tempo.
Benno Radke è stato affascinato dalla musica e dalla cultura di quel tempo dall'infanzia. Non è solo dedicato alle opere di artisti ben noti come Otto Reutter, Claire Waldoff e Friedrich Hollaender, ma anche ai vicoli e ai colpi di questa era. Canzoni come "Wat il Berliner deve essere felice?" O "The Night Ghost" che porta sul palco e ispira il pubblico.
L'artista può essere visto non solo in rinomate sedi di eventi come il Ball Opera di Lipsia, l'Hotel Adlon o il Kulturbrauerei, ma anche per eventi a benefici, nel cabaret "Brettl", nel Museo Zille e nei soggiorni, nei locali e nei ristoranti. Come benvenuto ospite nel Maxie-Treff, che è gestito dalla Kulturring a Berlino E.V.
La sua passione personale per la storia della musica ha spinto Benno Radke a raccogliere vecchi documenti sonori durante l'infanzia. Oggi, la sua collezione comprende circa 5.000 piastre di gommalacca. All'età di 15 anni era sul palco per la prima volta e presentò vecchi successi come parte di una performance scolastica. Oltre alla musica, era anche interessato alla loro storia e alla storia della fonografia.
Dopo la formazione al dettaglio, Benno Radke ha guadagnato i suoi soldi in un negozio di ferramenta, mentre allo stesso tempo si è dedicato al cabaret. Ha fondato il suo gruppo e si è esibito con vari programmi in festival di strada e cabaret. Attraverso lezioni di recitazione e canto, ha sviluppato le sue abilità e ha anche recitato in piccoli ruoli in produzioni cinematografiche e televisive come "Stauffenberg", "The Templar" e "Effi Briest".
Nel 1996, il più antico club teatrale di Benno Radke Berlin si è unito, specializzato in alt-Berlin e programmi degli anni '20. Lì ha scoperto la sua vera vocazione ed è apparso in varie fasi, nonché in istituzioni senior e in eventi pubblici. Le sue parodie di personalità ben note come Hans Albers, Theo Lingen, Hans Moser e Heinz Rühmann sono particolarmente conosciute. Inoltre, scrive i suoi testi in uno stile storico, come il "Knutlied" o "Christmas at Zickenschulze".
Nel 2010, Benno Radke ha fondato "Zilles Stubentheater" a Köpenick insieme ad Albrecht Hoffmann, dove divenne noto come "Blüten-Benno". Inoltre, gestisce il "teatro im Bahnwaggon" a Groß Neuendorf an der Oder, che è il teatro più orientale della Germania.
La rappresentazione di Benno Radke di Schuster Wilhelm Voigt, noto come "Capitano di Köpenick", è particolarmente impressionante. In questo ruolo guida Berliner e i turisti attraverso la città vecchia, racconta dalla storia locale e porta il suo pubblico in un lungo periodo di tempo.
Non lontano dal municipio di Köpenick vive Benno Radke. Il suo appartamento è come una capsula del tempo intorno al 1900, in cui ogni dettaglio è elegante: mobili, tende, apparecchi musicali e le vecchie foto di famiglia. Qui si sente a suo agio e si prepara per le prossime apparizioni mentre si gode la sua vasta collezione di piatti di gomma.
Ulteriori informazioni su Benno Radke e le sue apparizioni sono disponibili sul suo sito Web www.benno-radke.de.
Autore: Dagmar Steinborn