Attacco informatico al BER: i passeggeri aspettano ore per salire a bordo!
All’aeroporto BER di Berlino i problemi informatici a seguito di un attacco informatico causano notevoli ritardi e tempi di attesa più lunghi.

Attacco informatico al BER: i passeggeri aspettano ore per salire a bordo!
All'aeroporto di Berlino Brandeburgo (BER), sabato mattina i passeggeri stanno riscontrando notevoli ritardi nelle procedure di elaborazione. La ragione di ciò sono i problemi IT causati da un attacco informatico a un fornitore di servizi esterno. L'attacco ha avuto luogo venerdì sera, provocando l'immediata interruzione dei collegamenti ai sistemi di elaborazione dei passeggeri. Di conseguenza, i passeggeri devono aspettarsi tempi di attesa più lunghi durante il check-in e l’imbarco poiché tutti i dettagli dei passeggeri ora devono essere inseriti manualmente invece del processo automatizzato. Secondo rbb24 il ritardo medio è attualmente di 37 minuti.
L’aeroporto stesso non è stato l’obiettivo dell’attacco informatico, ma ne è stato indirettamente colpito poiché il fornitore di servizi attaccato opera in molti aeroporti di tutta Europa. Al momento la società aeroportuale non può ancora fornire valutazioni precise sull'impatto sul traffico aereo. Per ridurre al minimo le conseguenze negative dei problemi informatici è stata istituita una squadra di crisi. Il sistema interessato non viene utilizzato solo a Berlino, ma anche all’aeroporto di Bruxelles, dove sono stati segnalati impatti significativi sulle operazioni di volo. Attualmente il check-in e l'imbarco sono possibili solo manualmente, il che comporta anche ritardi e cancellazioni dei voli.
Colpiti più aeroporti
Inoltre, è stato annunciato che anche l'aeroporto di Londra Heathrow sta riscontrando un problema tecnico con un fornitore terzo di sistemi di check-in e imbarco, che potrebbe portare a ritardi. Gli aeroporti di Francoforte sul Meno e di Amburgo riferiscono invece di non essere interessati dai problemi informatici e che le operazioni continuano normalmente. Il numero esatto di altri aeroporti che potrebbero essere colpiti non è ancora chiaro, ma la situazione ricorda altri attacchi informatici avvenuti in passato nel settore dell’aviazione.
Si consiglia ai passeggeri di verificare regolarmente lo stato del proprio volo presso le compagnie aeree e di concedersi tempo sufficiente in aeroporto. Il fornitore di servizi interessato sta lavorando intensamente per trovare una soluzione rapida per risolvere i problemi sorti. Secondo Die Zeit, si prevedono ancora ritardi e cancellazioni di voli mentre i passeggeri attendono soluzioni.
Gli attacchi informatici agli aeroporti non sono un fenomeno nuovo. Incidenti simili si sono verificati in diversi paesi nel 2024, ponendo grandi sfide all’industria aeronautica. Da Beirut ad Amburgo, numerosi aeroporti e compagnie aeree sono stati bersaglio di attacchi, che spesso hanno portato a massicce interruzioni delle operazioni di volo. Lo sviluppo di misure di sicurezza rimane importante per proteggere l’infrastruttura digitale dell’aviazione da tali minacce, come chiarisce Konbriefing.