CSD Berlin 2025: Combatti contro le sponsorizzazioni e l'ostilità queer!
Centinaia di migliaia di partecipanti attendono il CSD 2025 a Berlino. Sfide della caduta degli sponsor e aumentare l'ostilità queer.

CSD Berlin 2025: Combatti contro le sponsorizzazioni e l'ostilità queer!
On Saturday, July 24, 2025, hundreds of thousands of participants are expected to go to CSD in Berlin . A clear political message is conveyed under the motto "Never again", while the Gli organizzatori devono affrontare importanti sfide finanziarie
Al fine di migliorare la situazione finanziaria, sono state avviate misure per ridurre i costi che hanno consentito un risparmio di 100.000 euro. Allo stesso tempo, c'è stata una risposta positiva da parte della comunità a una chiamata al supporto, che potrebbe vincere nuovi sponsor che hanno mostrato la loro solidarietà con il movimento queer. Hoffmann, tuttavia, sottolinea che sarebbe ingiusto incolpare le singole aziende per i loro ritiri, poiché anche gli sviluppi sociali e politici hanno avuto un ruolo.
sfide finanziarie e prelievi da sponsor
The Berlin CSD e. V. si trova di fronte a una sfida esistenziale. Diverse società internazionali hanno ridotto il loro impegno, che è considerato un segnale allarmante per la comunità. Nonostante queste battute d'arresto, il CSD 2025 dovrebbe ancora aver luogo. Marcel Voges, un altro membro del consiglio, sottolinea l'importanza della visibilità della comunità e descrive la situazione attuale come occasione di un'azione urgente da parte dei sostenitori e della stessa comunità. In questo contesto, a campagna di donazione Per compensare la perdita di reddito.
Hoffmann aggiunge che sono disponibili opzioni di finanziamento a breve termine, ma a lungo termine è necessario un supporto aggiuntivo per garantire progetti importanti. Questi includono misure di barriera, offerte durante la manifestazione finale, nonché campagne politiche ed eventi durante il mese dell'orgoglio.
Messaggi politici e il ruolo delle aziende
La dimensione politica del CSD è di fondamentale importanza per gli organizzatori. I camion devono utilizzare il 75 % del loro spazio per i messaggi politici e l'impegno delle società per la comunità Queere è cruciale. L'associazione CSD richiede che le aziende si siano attivamente impegnate in preoccupazioni strane per almeno tre anni per poter partecipare al CSD con un camion. Il comportamento edonistico o come "rosa lavaggio" è decisamente respinto; Invece, le aziende devono mostrare un vero atteggiamento.
Hoffmann e i suoi colleghi attivisti sono preoccupati per l'aumento dell'ostilità queer nella società. Questo sviluppo non si riflette solo nel ritiro degli sponsor, ma anche in un clima generale in cui gli argomenti politici queer vengono ripetutamente spinti in background. Diventa sempre più chiaro che la protezione degli stili di vita queer è considerata poco importante, che è rafforzata da vari sviluppi politici. Dorothee Bär (CSU) è stato dispregiativo sugli argomenti LGBTIQ+, che solleva preoccupazioni sul rischio di strana progresso politico.
I problemi nell'attuale stagione dell'orgoglio sono illustrati da incidenti come la prima demolizione del primo CSD tedesco a Schönebeck vicino a Magdeburgo. Gli organizzatori hanno riferito che l'ufficio normativo aveva classificato l'assemblea non abbastanza politicamente. Questi incidenti sottolineano la necessità di protezione e difesa di stili di vita queer, promuovendo iniziative come "CSD" che è stato lanciato dopo attacchi alle sfilate di orgoglio.
Nel complesso, il prossimo CSD a Berlino mostra che i diritti queer non sono un lusso, ma una necessità sociale fondamentale che deve essere difesa. Il CSD è di importanza economica per il capitale, con un valore aggiunto di circa 200 milioni di euro, come dimostra uno studio del 2016. È tanto più importante mantenere l'impegno per le questioni strane in futuro e combattere contro le sfide in corso.