Crimson Sunday incanta in un castello sospeso in aria – ma dove sono i fan?
Il 3 settembre 2025, i Crimson Sunday terranno un intimo concerto all'aperto al castello Tempelhofer Feld di Berlino.

Crimson Sunday incanta in un castello sospeso in aria – ma dove sono i fan?
Ieri sera, 3 settembre 2025, al castello aereo Tempelhofer Feld di Berlino si è svolto un concerto della band Crimson Sunday. A causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli - nuvole scure e minaccia di pioggia - l'evento all'aperto è stato attrezzato con panchine per la birra e coperte per garantire un certo comfort alle poche persone presenti. Nonostante la capienza di 300-400 persone, erano presenti solo una ventina di spettatori, il che ha ulteriormente rafforzato l'atmosfera intima prevista. Uno spettatore ha letto un libro durante il concerto, cosa che ha contribuito a creare un'atmosfera speciale della serata. Secondo rbb24, molti si sono rammaricati della mancanza di pubblico, considerando che Crimson Sunday si esibisce raramente.
Il power duo berlinese composto da Leon (chitarra elettrica e voce) e Thommi (basso) colpisce con uno stile musicale che si ispira ai suoni degli anni '60 e '70, così come a influenze moderne come quelle dei Coldplay e Noel Gallagher. Il loro sound combina elementi della musica d'autore e del rock'n'roll ed è noto per melodie intense e ritmi orecchiabili. Informazioni sulla band possono essere trovate anche su berlin.de, dove le loro esibizioni dal vivo sono descritte come indimenticabili.
Sfide finanziarie del castello dell'aria
Il castello in aria, che funge da location per eventi, è tuttavia sotto pressione finanziaria: i costi annuali per la costruzione e lo smantellamento ammontano a 100.000 euro. Per far fronte a queste sfide è attualmente in corso una petizione affinché il castello in aria possa rimanere permanentemente sul Tempelhofer Feld. Questa iniziativa mira a preservare e promuovere la diversità culturale di Berlino.
I problemi con cui i giocatori culturali più piccoli si affrontano come il castello dell'aria non sono rari. C'è spesso una mancanza di risorse per un'adeguata presenza digitale. Questa realtà ha portato allo sviluppo della piattaforma kulturdaten.berlin, che vuole creare un'infrastruttura digitale aperta per i dati culturali a Berlino. Questa piattaforma può non solo pubblicare istituzioni, ma anche gruppi, collettivi e artisti solisti: i loro profili e le offerte all'interno.
Quindi si spera che l'atmosfera unica e il contributo musicale di Crimson Sunday raggiungeranno più persone per mantenere la scena culturale a Berlino.