Attenzione studenti: competizione da 17 obiettivi per un futuro sostenibile!
L'ufficio distrettuale di Charlottenburg-Wilmersdorf invita le scuole a partecipare alla competizione da 17 gol. Scadenza: 31 gennaio 2026.

Attenzione studenti: competizione da 17 obiettivi per un futuro sostenibile!
Il team dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (SBNE) dell'ufficio distrettuale di Charlottenburg-Wilmersdorf ha lanciato un appello affinché le scuole di Berlino partecipino al concorso dei 17 obiettivi. Il concorso è annunciato nel libretto dei compiti sostenibili, il “Möhrchenheft”, che è stato distribuito a circa 23.000 studenti. Le classi scolastiche e gli studenti sono invitati a presentare le loro idee e progetti per l'attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Questi obiettivi riguardano questioni chiave come la riduzione della povertà, la protezione del clima, l’istruzione, la salute, la protezione dell’ambiente e la biodiversità. Il concorso mira a sensibilizzare sull’importanza degli SDG e incoraggiare i giovani a impegnarsi attivamente per un futuro sano e sostenibile.
"I contributi hanno lo scopo di mostrare quale obiettivo è particolarmente importante, come si impegnano i partecipanti e quali idee hanno per un mondo sano", spiega l'ufficio distrettuale. Le iscrizioni sono possibili in diversi formati: testi, foto, audio o video sono benvenuti, integrati da una breve descrizione e informazioni sulla lezione. Tali invii possono essere effettuati tramite e-mail a sbne@charlottenburg-wilmersdorf.de con la parola chiave “17 goal Competition” o per posta all'Ufficio per l'educazione allo sviluppo sostenibile, Otto-Suhr-Allee 100, 10585 Berlino. La scadenza per le iscrizioni è il 31 gennaio 2026 e la cerimonia di premiazione è prevista per marzo 2026.
Premi e incentivi
Per incoraggiare la partecipazione, il team SBNE mette in palio una serie di premi tra tutte le proposte. Tra questi figurano tre fondi da 250 euro per il fondo classe e altri incentivi come biglietti del cinema, kit per esperimenti, scatole per libri, palloni sportivi equi e magliette del commercio equo e solidale. Questi premi intendono non solo esprimere apprezzamento per l'impegno degli studenti, ma anche fornire un incentivo ad impegnarsi intensamente sui temi dello sviluppo sostenibile.
Educazione sostenibile in Germania
L’importanza dell’educazione per lo sviluppo sostenibile (ESS) è sottolineata anche dagli studi attuali. Uno studio di Greenpeace mostra che entro il 2035 saranno necessari circa 16,3 miliardi di euro per preparare le scuole tedesche alle sfide globali. La maggior parte di questi investimenti dovrebbe confluire nella formazione e nel perfezionamento degli insegnanti, il che sottolinea l’importanza del personale qualificato. Thomas Hohn di Greenpeace sottolinea che è necessario parlare di investimenti nell'educazione sostenibile.
Lo studio mostra inoltre che solo il 7% dei dirigenti scolastici afferma che la sostenibilità è trattata in tutte le materie della propria scuola. Un sondaggio condotto dalla Education Association mostra che il 72% dei dirigenti scolastici vede nella mancanza di tempo e di personale il principale ostacolo a una maggiore attenzione all’ESS. Un altro 54% vede nella mancanza di risorse finanziarie un ostacolo significativo. Tuttavia, la maggioranza ritiene che la sostenibilità dovrebbe essere un tema centrale nella scuola, il che rende il prossimo concorso particolarmente rilevante.
Per ulteriori informazioni sugli obiettivi di sostenibilità, gli interessati possono visitare il sito web del Ministero federale dell’ambiente, dove sono forniti dettagli completi sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
In caso di domande sul concorso, contattare Lidia Perico dall'ufficio distrettuale al numero (030) 9029–12104. Il Concorso 17 Obiettivi offre alle scuole l’opportunità di partecipare attivamente alla discussione sulla sostenibilità e di sviluppare soluzioni creative per un futuro migliore.