Tour pubblico: Biochar protegge Berlino dai cambiamenti climatici!
Visita pubblica al Volkspark Jungfernheide il 15 settembre 2025 sull'adattamento climatico. Partecipazione gratuita, non è necessaria alcuna registrazione.

Tour pubblico: Biochar protegge Berlino dai cambiamenti climatici!
Lunedì 15 settembre 2025 si terrà una visita guidata pubblica al Volkspark Jungfernheide. Dalle 14:00 Alle 16:30 gli esperti saranno sul posto per informare i visitatori sulle soluzioni basate sulla natura per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Questo evento è intitolato “Biochar per il Jungfernheide Volkspark come elemento di città spugna” e fa parte della Settimana tedesca per l’adattamento climatico (WdKA). riferisce l'amministrazione di Berlino.
Il punto d'incontro per chiunque sia interessato è la torre dell'acqua nel Volkspark, situata a Heckerdamm 260 a Berlino. La partecipazione al tour è gratuita e non richiede la registrazione preventiva.
Soluzioni naturali nel Volkspark
Il tour presenterà vari progetti in due stazioni. Nella prima postazione sul biochar vengono spiegati i vantaggi che derivano dall'utilizzo di questo materiale. Il biochar immagazzina l'acqua nel terreno di un prato di tre ettari, aumentando la resistenza al calore. Inoltre, il biochar è stato inoculato con funghi, che migliorano lo scambio di acqua e nutrienti legando in modo permanente il carbonio. L’uso di sementi locali promuove inoltre la biodiversità senza la necessità di ulteriore irrigazione o fertilizzazione.
La seconda stazione è dedicata alla ristrutturazione del laghetto Jungfernheide. Qui i partecipanti vengono informati su un progetto di ripristino dell'acqua finanziato, il cui obiettivo è riportare lo stagno ad uno stato quasi naturale. La conservazione a lungo termine dello stagno dovrebbe garantire la sua funzione di habitat, acqua di balneazione ed elemento di raffreddamento nel clima urbano.
Adattamento climatico in Germania
La “Settimana dell’adattamento climatico” è organizzata come parte della Strategia tedesca di adattamento ai cambiamenti climatici (DAS), che fornisce un importante quadro politico per l’adattamento intersettoriale ai cambiamenti climatici. Secondo quello Agenzia federale per l'ambiente Esistono già rapporti sui progressi che aggiornano le misure nei piani d'azione del governo federale. È stato pubblicato il secondo rapporto sullo stato di avanzamento della DAS che tratta 102 impatti climatici e 13 ambiti di intervento.
Il Ministro federale dell’Ambiente ha anche promosso la Strategia tedesca di adattamento climatico 2024, che fissa obiettivi misurabili. In totale la strategia prevede 33 obiettivi da raggiungere entro il 2030, in parte anche entro il 2050. I temi infrastruttura, acqua, sviluppo urbano e pianificazione del territorio svolgono un ruolo centrale. Un obiettivo, ad esempio, è rafforzare la resilienza delle infrastrutture idriche e mantenere le risorse idriche disponibili in quantità sufficienti e di buona qualità. spiega il Ministero federale dell'Ambiente.
Queste misure di adattamento climatico sono ora integrate anche nello sviluppo urbano per contrastare al meglio la sfida del cambiamento climatico. L'evento al Volkspark Jungfernheide è solo una delle tante iniziative pensate per sensibilizzare l'opinione pubblica su soluzioni rispettose dell'ambiente e sostenibili.