Memoria del Dr. Magnus Hirschfeld: 156 ° compleanno e 89 ° anniversario della morte
Memoria del Dr. Magnus Hirschfeld: 156 ° compleanno e 89 ° anniversario della morte
Martedì 14 maggio 2024, il consigliere distrettuale Heike Schmitt-Melz sarà per il medico e lo scienziato sessuale Dr. Magnus Hirschfeld di cui ricorderanno. L'evento è co-organizzato dalla Magnus Hirschfeld Society, dalla Magnus Hirschfeld Federal Foundation, dalla LSVD Berlin-Brandenburg e dal Progetto anti-violenza gay. In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia il 17 maggio, la bandiera arcobaleno viene anche sollevata di fronte al municipio di Charlottenburg.
L'evento commemorativo è incentrato sui piani per la protezione a lungo termine dell'eredità di Magnus Hirschfeld. Il dottore e scienziato sessuale vivevano e praticarono a Otto-Suhr-Allee a Berlino, dove aveva modellato il primo movimento omosessuale tedesco. Nel 1897 ha fondato il Comitato scientifico-umanitario (WHK), che ha fatto una campagna per i diritti degli omosessuali e celebra quest'anno il suo 127 ° anniversario. Magnus Hirschfeld ha fatto una campagna politicamente per l'abolizione del paragrafo 175 del codice penale, che ha criminalizzato le azioni omosessuali tra uomini.
L'Institute for Sexual Science, guidato da Hirschfeld, fu distrutto dagli studenti nazionalsocialisti nel 1933 e i suoi scritti furono bruciati nel famigerato libro Burning on Berlin Opera. Persecinato dai socialisti nazionali, il dott. Magnus Hirschfeld il 14 maggio 1935 in esilio a Nizza.
Il giorno della commemorazione annuale ha lo scopo di aiutare a preservare l'eredità di Magnus Hirschfeld e di enfatizzare la sua importanza per la comunità LGBT e per la storia della liberazione sessuale e dell'uguaglianza. Attraverso l'onore e la memoria della sua vita e del suo lavoro, il ricordo di questo pioniere pionieristico della scienza del sesso dovrebbe essere mantenuto in vita.
Fonte: www.berlin.de
Kommentare (0)