Le donne danno forma alla città del futuro: la mostra apre a Berlino!
La mostra “Women Building City” inaugura al BHROX di Berlino il 16 settembre 2025. Scopri l'influenza delle prospettive femminili sugli spazi urbani.

Le donne danno forma alla città del futuro: la mostra apre a Berlino!
Martedì 16 settembre 2025 verrà inaugurata a Berlino la mostra "Donne che costruiscono città. La città attraverso una lente femminile". Il consigliere distrettuale Oliver Schruoffeneger aprirà l'evento alle ore 18.00. nel centro interdisciplinare BHROX bauhaus reuse sull'isola centrale di Ernst-Reuter-Platz. Questa mostra è una piattaforma straordinaria che esplora l’influenza delle prospettive femminili sulla città del futuro.
La mostra fa parte del focus del programma “Modern Emancipation” presso BHROX e mostra le opere di una dozzina di architetti, progettisti e artisti provenienti da diverse parti del mondo. Il gruppo target è costituito da oltre 2,5 miliardi di donne che vivranno e lavoreranno nelle aree urbane entro il 2030. Questa selezione completa rappresenta sia progetti realizzati che impegni di sviluppo urbano e invita al dialogo con progetti comparabili dell'area di Berlino.
Dettagli della mostra e accessibilità
La mostra è aperta dal 17 al 25 settembre 2025 ed è aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 12:00 alle 24:00. alle 20:00 L'accessibilità è molto importante, il riutilizzo del BHROX bauhaus e l'isola centrale sono privi di barriere architettoniche, anche se l'accesso tramite la stazione della metropolitana Ernst-Reuter Platz (linea U2) non è privo di barriere architettoniche. In alternativa è possibile raggiungere l'isola centrale previo permesso.
La mostra è stata progettata da Wojciech Czaja e Katja Schechtner ed è stata precedentemente esposta a Vienna (2021) e Bregenz (2022). Il volume che accompagna la mostra è stato pubblicato da Birkhäuser nel 2021 e si intitola “Women Building City: The City Through a Female Lens”, che riflette criticamente sul ruolo delle donne nella pianificazione urbana e mostra nuove prospettive.
Le donne nella pianificazione urbana
La considerazione delle interfacce femminili non è nuova. Articoli come "Architettura per tutti?! Movimenti di emancipazione nella pianificazione e nello spazio" affrontano la pianificazione storica delle città, tradizionalmente influenzata dagli uomini. Questi lavori discutono di come le donne abbiano storicamente sviluppato approcci critici per riconvertire e modernizzare gli spazi. In particolare, il ruolo dell’edilizia abitativa è visto come un ambito in grado di rafforzare i sistemi patriarcali.
Viene sottolineata l'influenza dei movimenti femminili del XIX e XX secolo sulle riforme abitative, con la partecipazione delle donne e i loro concetti come temi centrali. La mostra affronterà anche le valutazioni attuali della partecipazione e dell’influenza delle donne nella pianificazione urbana e affronterà gli obiettivi internazionali per città più inclusive.
Questa iniziativa riflette la crescente necessità di una maggiore diversità e consapevolezza di genere nella pianificazione urbana per rendere gli spazi urbani più equi e coinvolgenti per tutte le persone.
Per ulteriori informazioni contattare Adelina Nicolaescu all'indirizzo email info@bauhaus-reuse.de disponibile. La partecipazione a questa importante mostra potrebbe non solo offrire spunti interessanti sul ruolo delle donne negli spazi urbani, ma anche ispirare le persone a partecipare attivamente allo sviluppo urbano.
Per maggiori dettagli sulla mostra vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: berlin.de, nonché il volume di accompagnamento riportato di seguito degruyterbrill.com e gli articoli academia.edu.