Inizia i lavori di costruzione per il modo sicuro per la scuola: Damaschkestrasse chiuso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 ottobre 2025, i lavori di costruzione per rinnovare l'incrocio a Charlottenburg-Wilmersdorf iniziano ad aumentare la sicurezza del traffico.

Am 6. Oktober 2025 beginnen Bauarbeiten zur Erneuerung des Kreuzungsbereichs in Charlottenburg-Wilmersdorf, um die Verkehrssicherheit zu erhöhen.
Il 6 ottobre 2025 inizieranno i lavori di costruzione per rinnovare l'area dell'incrocio a Charlottenburg-Wilmersdorf per aumentare la sicurezza del traffico.

Inizia i lavori di costruzione per il modo sicuro per la scuola: Damaschkestrasse chiuso!

Lunedì 6 ottobre 2025, lavori di costruzione sul rinnovamento della Damaschkestraße, Joachim-Friedrich-Straße e Kracauerplatz. Questa misura ha lo scopo di aumentare la sicurezza del traffico in particolare per gli alunni e quindi dare un contributo importante al miglioramento della sicurezza scolastica. Il completamento del lavoro è previsto per la fine di gennaio 2026, questo informa Portale stampa di Charlottenburg-Wilmersdorf.

Durante il periodo di costruzione la Damaschkestrasse tra Heilbronner Strasse e Joachim-Friedrich-Strasse sarà completamente chiusa. Non è possibile transitare nella zona dell'incrocio est, ma l'accesso ai servizi di emergenza è sempre garantito. I lavori di ristrutturazione previsti prevedono lo spostamento in avanti dei marciapiedi nell'area dell'intersezione per ridurre al minimo la larghezza della strada e migliorare la visibilità del traffico pedonale. Nella zona ovest sarà realizzato un passaggio a livello, mentre nella zona est sarà allestita un'isola centrale per rendere più sicuro l'attraversamento della Damaschkestrasse.

Strade scolastiche per più sicurezza

Questi sviluppi sono in linea con le recenti iniziative volte a introdurre le strade scolastiche, che in molte comunità sono viste come fondamentali per garantire percorsi sicuri verso la scuola e per calmare il traffico. IL Alleanza di azione di massa per bambini Ha creato una guida che consente ai passaggi legali per creare strade scolastiche senza auto. Questa guida, che è stata presentata per la prima volta nel settembre 2024 e si è adattata ai cambiamenti nella legge sul traffico stradale, vuole promuovere un sistema di trasporto per bambini e quindi mettere il problema alla radice.

Attualmente in Germania esistono solo 73 progetti, mentre in tutta Europa sono già state realizzate con successo oltre 1.000 strade scolastiche. Nonostante questi successi, alcuni comuni mostrano ancora esitazione nell’attuazione di tali progetti. Le strade scolastiche possono dare un contributo significativo al miglioramento della sicurezza stradale, soprattutto intorno alle scuole, dove è urgentemente necessario un concetto di moderazione del traffico.

Crescente supporto e progresso

Il quadro giuridico per le strade scolastiche è stato notevolmente semplificato con la modifica della legge sulla circolazione stradale (StVO). Secondo uno Rapporto legale E una guida aggiornata, entrambi pubblicati nel 2025, i comuni hanno ora gli strumenti disponibili per implementare efficacemente le strade scolastiche. Esempi di successo da città come Colonia, Berlino e Lipsia mostrano il potenziale di queste iniziative.

Lo scopo di questi sforzi è quello di pensare alla mobilità dal punto di vista dei bambini e di progettare le città in modo tale che siano sicure e invitanti per i giovani. In numerose dimensioni, l'importanza della velocità 30 zone sulle rotte scolastiche e obiettivi vincolanti per i comuni e i governi statali sono enfatizzati al fine di stabilire reti nazionali di rotte scolastiche.

In sintesi, il rinnovamento dell’incrocio Damaschkestrasse non rappresenta solo l’implementazione di progetti infrastrutturali locali, ma è anche parte di una strategia globale per rendere più sicuri i percorsi scolastici a Berlino – un passo in linea con gli obiettivi della gestione della mobilità nazionale ed europea. Domande sui lavori di costruzione possono essere inviate direttamente a Ufficio stradale e spazio verde di Charlottenburg-Wilmersdorf essere diretto.