Cerberus: l'Europa sta affrontando un possibile tempo di registrazione delle onde di calore, avvertendo esperti satellitari

Cerberus: l'Europa sta affrontando un possibile tempo di registrazione delle onde di calore, avvertendo esperti satellitari

Cerberus - The Hell Dog porta un calore record in Europa

Secondo la mitologia greca, Cerberus è il dog da tre persone, che sorvegliava l'Impero Dead Ade. Ma Cerberus ha anche un significato diverso, meno mitologico: è il nome di un'area ad alta pressione che porta il mega calore dall'Africa nel Mediterraneo e per noi.

I dati più recenti dallo spazio ora assicurano l'umore d'allarme. L'Agenzia spaziale europea ESA ha appena pubblicato i suoi ultimi dati satellitari e descrive Cerberus come un anti-ciclone (area ad alta pressione). E questi dati non consentono nulla di buono.

Secondo l'ESA, l'Italia, la Spagna, la Francia, la Germania e la Polonia si trovano tutti di fronte a una grande ondata di calore in cui le temperature sulle isole sulle isole della Sicilia e la Sardegna potrebbero salire a circa 48 ° C, probabilmente le temperature più alte che siano mai state misurate in Europa.

Gli esperti dell'ESA si aspettano persino un nuovo record di calore per l'Europa. Il record precedente era stato raggiunto solo tre anni fa l'11 agosto 2021 quando 48,8 gradi Celsius furono misurati nella città italiana della Florida. Quindi potrebbe essere positivo che questo record sarà nuovamente infranto nei prossimi giorni.

I nuovi dati provengono dallo strumento radiometro della missione Copernicus Sentinel-3 e mostrano la temperatura della superficie terrestre tra il 9 e il 10 luglio. A questo punto, le temperature di oltre 45 ° C sono state misurate in alcune città, tra cui Roma e Napoli.

È interessante notare che questo strumento satellitare non solo misura la temperatura dell'aria, ma la quantità effettiva di energia che è irradiata dalla terra. Ciò può rappresentare la temperatura della superficie terrestre, che è spesso superiore alla temperatura dell'aria misurata, a seconda della natura della superficie.

Gli scienziati dell'ESA usano queste misurazioni per comprendere e prevedere meglio i modelli meteorologici e climatici e per monitorare gli incendi. Questi dati sono anche particolarmente importanti per gli agricoltori che vogliono ottimizzare le loro strategie di irrigazione e per gli urbanisti che desiderano migliorare le misure per il riscaldamento.

Benjamin Koetz, Mission Scholar della Missione di sorveglianza, sottolinea: "Il riscaldamento del clima, rafforzato da El Niño di quest'anno, influisce in modo significativo sulla produzione alimentare, sulla disponibilità dell'acqua e sulla nostra salute. Per adattarci a queste modifiche, abbiamo bisogno di una pronta informazione con una risoluzione implementabile che il programma Copernicus fornisce".

Il servizio meteorologico tedesco (DWD) conferma anche l'imminente ondata di calore. C'è stato un leggero raffreddamento per un breve periodo, ma i meteorologi si aspettano di nuovo temperature di circa 30 gradi venerdì. Per Berlino e Brandenburg, il DWD prevede persino fino a 37 gradi sabato.

I prossimi giorni saranno impegnativi per tutta l'Europa. I record di calore potrebbero essere infranti mentre i residenti cercano di adattarsi alle temperature estreme. La sfida è ridurre al minimo gli effetti negativi del calore sulla vita quotidiana delle persone.

Kommentare (0)