Torta alla cannabis a Spandau: gli studenti svengono dopo averla gustata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La procura di Berlino accusa un 28enne di lesioni personali colpose dopo che alcuni studenti avevano consumato cannabis.

Staatsanwaltschaft Berlin klagt 28-Jährigen wegen fahrlässiger Körperverletzung nach Cannabis-Konsum von Schülern an.
La procura di Berlino accusa un 28enne di lesioni personali colpose dopo che alcuni studenti avevano consumato cannabis.

Torta alla cannabis a Spandau: gli studenti svengono dopo averla gustata!

La procura di Berlino ha denunciato un'aspirante infermiera di 28 anni ritenuta responsabile di lesioni personali colpose. Questo incidente è avvenuto nel novembre 2024 all'Evangelisches Johannesstift di Berlino-Spandau e l'annuncio dell'atto d'accusa ha avuto luogo giovedì 25 settembre 2025, come rbb24 ha riferito.

L'imputato aveva trasformato due grammi di cannabis in pasticcini e li aveva lasciati incustoditi nella cucina di un centro comunitario. Dieci compagni di classe hanno consumato inconsapevolmente questo dolce e hanno riferito problemi di salute come vertigini, nausea, allucinazioni e aritmie cardiache. Alcuni studenti sono addirittura svenuti, provocando la chiamata dei vigili del fuoco e della polizia. L'imputato ha spiegato di aver erroneamente preparato i pasticcini per una festa privata.

Conseguenze sulla salute della cannabis

L’uso a lungo termine della cannabis può comportare rischi sanitari e sociali. Il fumo di tabacco può danneggiare le vie respiratorie e il rischio di dipendenza aumenta, soprattutto in caso di consumo a lungo termine. Come mostra gesundheit.gv.at, gli effetti della cannabis possono variare notevolmente e non sono sempre prevedibili. Le conseguenze fisiche includono disturbi della concentrazione e della capacità di apprendimento, nonché un aumento del rischio di cancro ai polmoni.

Anche i problemi psicologici, come l’apatia e il ritiro sociale, sono effetti collaterali comuni del consumo intensivo. I giovani sono particolarmente colpiti, poiché i bassi livelli di istruzione e l’insoddisfazione per la vita sono spesso associati a un aumento dei consumi. La psicosi può anche essere il risultato di un elevato consumo di THC, che ha portato a seri problemi di salute in alcuni studenti colpiti.

L’imprevedibilità degli effetti della cannabis

L'effetto della cannabis dipende non solo dal contenuto di THC e dalla forma di consumo, ma anche dall'umore quotidiano e dall'ambiente del consumatore, come spiega AOK. Sentimenti positivi come euforia e calma possono essere rafforzati dalla cannabis, ma possono verificarsi anche effetti negativi come ansia e disturbi cognitivi. In questo caso gli effetti negativi del consumo indesiderato di pasticcini alla cannabis sono stati particolarmente evidenti.

L'indagine della polizia sul caso dell'infermiera accusata è iniziata con il sospetto di lesioni personali gravi, ma l'imputato è ora ritenuto responsabile delle sue azioni presso il tribunale distrettuale di Tiergarten. Il suo contratto scolastico è stato risolto, cosa che ha posto fine alla sua formazione professionale.