Bundesliga club nel test climatico: necessità di azione per la protezione ambientale!

Bundesliga club nel test climatico: necessità di azione per la protezione ambientale!

Protezione ambientale nel calcio professionale tedesco: una chiamata Wake -Up per la Bundesliga

La situazione attuale nella Bundesliga illumina i deficit nel tema della protezione ambientale all'interno dei club. Un nuovo sondaggio condotto da aiuti ambientali tedeschi (DUH) mostra che molti club nelle aree di rifiuto, energia e mobilità rimangono dietro le aspettative. In un momento in cui la protezione del clima sta diventando sempre più urgente, la conclusione nella stagione 2022/23 è rassicurante.

la strada per una maggiore sostenibilità

Il sondaggio rivela che l'offerta di piatti e bevande sostenibili, nonché l'arrivo dei team è particolarmente discutibile al punto. Club come VFB Stuttgart mostrano solo contributi insufficienti all'alimentazione dell'elettricità: solo lo 0,68 per cento dell'elettricità proveniva da fonti rinnovabili. In confronto, ci sono esempi positivi come FC Friburg, in cui oltre il 79 percento dell'elettricità viene generato dai propri sistemi fotovoltaici.

la richiesta di azione

Barbara Metz, direttore federale del Duh, evidenzia l'importanza dei modelli di ruolo all'interno della lega: "Il calcio è lo sport più popolare in Germania. I club dovrebbero assumersi la responsabilità di dare l'esempio". Con la petizione "Green Bundesliga: Impeto per il clima", il Duh mobilita i fan e i club per avviare cambiamenti urgentemente necessari.

confronto tra i club

Alcuni club fanno già affidamento su approcci sostenibili: ad esempio, VFL BOCHUM non viaggia in aereo per viaggi domestici, mentre il Borussia Mönchengladbach ha gettato 12 partite su 17 in trasferta in aereo. Queste differenze nel trattare con il problema ambientale sono allarmanti e mostrano una chiara necessità di azione.

richiesta di ulteriori modifiche

L'attenzione su soluzioni innovative potrebbe anche influenzare il viaggio dai fan ai giochi in trasferta. Sebbene non ci siano collaborazioni con Deutsche Bahn per i biglietti per la distanza lunga scontati in molti club, i treni speciali per i fan dovrebbero diventare la norma per rendere i viaggi più rispettosi dell'ambiente.

Evitamento dei rifiuti e iniziative riutilizzabili

L'uso di tazze riutilizzabili ha già mostrato effetti positivi nelle bevande negli stadi, ma la plastica usa e getta viene spesso utilizzata al di fuori degli stadi. Un'alluvione di tazze usa e getta non fallisce nella stagione 2022/23, il che sarebbe facile da evitare. Un maggiore uso di riutilizzabili per i piatti potrebbe anche aiutare a ridurre i rifiuti.

Conclusione: un obiettivo comune

La Bundesliga ha ancora una lunga strada per metterci in termini di protezione ambientale e climatica. I risultati del sondaggio DUH sono un campanello d'allarme per tutti i club in modo che non solo discutere delle pratiche sostenibili, ma anche a implementarlo attivamente. Solo attraverso un obiettivo comune di proteggere il clima può diventare un modello per milioni di fan.

Kommentare (0)