Benefici per i cittadini 2025: nessun aumento nonostante il calo dell'inflazione
Benefici per i cittadini 2025: nessun aumento nonostante il calo dell'inflazione
A Berlino, il ministro del lavoro Hubertus Heil (SPD) ha annunciato in un'intervista con RTL e NTV che non vi sarà alcun aumento della cittadinanza nel 2025. Questo "zero round" segue un forte aumento nel 2024, mentre il tasso di inflazione è recentemente diminuito in modo significativo. Heil ha spiegato che nelle circostanze attuali, il meccanismo legale non ha richiesto di non aumentare i tassi di controllo. Il suo chiaro punto di vista: "Questo è davvero il caso".
Tuttavia,ha sottolineato la necessità di aiutare le persone bisognose e ha scoperto che l'indennità dei cittadini ha garantito solo il livello di sussistenza. In un momento in cui molti si trovano ad affrontare sfide finanziarie, è importante per le persone colpite sapere che questo supporto è fondamentalmente ma non abbondante. Ma Heil non solo vede questo argomento centrale. Un altro argomento importante sono le sanzioni per le persone che non partecipano alle offerte di lavoro.
sanzioni e abusi sociali in Focus
Heil ha anche annunciato che i regolamenti relativi all'obbligo di collaborare per le persone in cerca di lavoro sono controllati più severi. Ci sono già requisiti esistenti, ma molti centri di lavoro si sentono troppo burocratici. Il ministro ha spiegato che non si trattava di considerare tutti come pigri, ma per le persone che non sembrano cronicamente per prendere appuntamenti, le conseguenze dovrebbero seguire.
Un chiaro appello di Heil è diretto contro l'abuso sociale. Il lavoro di blackwork durante la ricezione della cittadinanza dovrebbe essere punito con sanzioni più difficili. Ha anche annunciato miglioramenti nello scambio di dati tra i centri di lavoro e il dipartimento doganale per un lavoro non dichiarato per contrastare meglio il problema.
Uno sguardo agli sviluppi dell'indennità dei cittadini mostra che la remunerazione è aumentata all'inizio del 2024. Le persone che ricevono sicurezza di base sono state in grado di guardare con impazienza un notevole aumento: gli adulti singoli hanno ricevuto 561 euro al mese, che rappresentano un aumento del 12 % rispetto al 2023. Le coppie arrivano a 506 euro, mentre gli importi per i bambini e gli adolescenti sono
Nonostante questi aumenti, la FDP ha già richiesto ampie riforme a beneficio dei cittadini e il ministro federale del giudice Marco Buschmann ha persino portato l'opportunità di parlare di tagli. Il round zero annunciato dal Ministero degli affari sociali in estate ha ulteriormente alimentato la discussione. Su questo argomento, il ministero ha detto alla fine di luglio, quando si diceva che, in vista dell'aumento del prezzo in calo, non ci si aspettava un aumento del 1 gennaio 2025.
L'argomento del denaro della cittadinanza rimane altamente topico, in particolare per quanto riguarda la sicurezza sociale dei bisognosi nel paese. Il round zero può sembrare comprensibile dal punto di vista finanziario, ma solleva domande su come il livello di sussistenza può essere mantenuto mentre allo stesso tempo le misure contro gli abusi e l'inefficienza devono essere prese nel sistema.
Kommentare (0)