Anteprima del libro a Berlino: Banging Crabs si concentra sulla fuga e sull'amicizia!
Il 3 settembre 2025 Christian Mitzenmacher presenterà a Berlino il suo romanzo d'esordio “Knallkrebse”. Ingresso gratuito, è consigliata la registrazione.

Anteprima del libro a Berlino: Banging Crabs si concentra sulla fuga e sull'amicizia!
Mercoledì 3 settembre 2025 alle ore 19 avrà luogo la presentazione del libro d'esordio di Christian Mitzenmacher “Knallkrebse”. nella Biblioteca Centrale del Distretto Pablo Neruda a Berlino. L’ingresso all’evento è gratuito, ma è consigliata la registrazione. Il romanzo affronta questioni sociali complesse e fornisce approfondimenti sulla vita dei giovani rifugiati.
“Knallkrebse” racconta la storia dei protagonisti Tom, dottorando in fisica, e Farid, ragazzo sedicenne rifugiato di Quetta. I due sviluppano un'amicizia e si dedicano a cose come giocare a ping pong, andare sullo skateboard e nuotare nell'Isar. Queste attività spensierate contrastano con i temi pesanti del romanzo di fuga, amicizia e tradimento. Sotto l'influenza del suo amico Farid, Tom inizia a sollevare dubbi sulla lealtà e sui propri obiettivi, mentre Farid prende una decisione rischiosa che mette alla prova le dinamiche della loro relazione.
Uno sguardo all'autore
Christian Mitzenmacher ha una carriera accademica impressionante, poiché è un matematico e ha studiato all'Università Tecnica di Monaco e al M.I.T. ha ricercato. Ha conseguito un dottorato in ricerca operativa e ha già ricevuto diverse borse di studio, tra cui quella dell'Accademia bavarese di scrittura nel 2014 e come finalista all'open mike 2016. L'autore attualmente vive a Berlino e nel 2019 è borsista del LCB Authors' Workshop Prose.
Il romanzo è considerato un'importante testimonianza letteraria dell'era "We Can Do It" che affronta la crisi d'identità dei migranti nel 21° secolo. “Knallkrebse” non solo mette in luce le sfide affrontate dai rifugiati, ma anche la complessità delle relazioni umane in un contesto sociale in evoluzione. L'autore Accademia descrive quanti migranti sperimentano cambiamenti di identità sia positivi che negativi nel paese ospitante, influenzati dal loro ambiente e dalla lingua del nuovo paese.
Temi del romanzo
Tom e Farid devono anche tenere conto dell'influenza della loro relazione sul terzo personaggio principale, Laura, la fidanzata di Tom, che fa parte del loro insolito triumvirato. Lo stile di Mitzenmacher è descritto come leggero e divertente, il che rende il libro più accessibile nonostante i temi pesanti. Il romanzo affronta anche il modo in cui la fuga e le esperienze ad essa associate plasmano l'identità dei protagonisti.
Se desideri saperne di più sul romanzo, puoi assistere alla presentazione del libro il 3 settembre 2025 nel WerkRaum della Biblioteca Centrale del Distretto Pablo Neruda. È possibile inviare richieste da parte dei media a presse@ba-fk.berlin.de possono essere inviate o chiarite telefonicamente allo (030) 90298-2843.